Città intelligenti, le previsioni per il 2016

Città intelligenti, le previsioni per il 2016 Hot

Rinnovabili.itRinnovabili.it  
 
0.0
 
0.0 (0)
106   0   0   0   0   0
  Aggiungi Media
Scrivi Recensione

Città intelligenti, le previsioni per il 2016

(Rinnovabili.it) – Cosa succederà in questo anno appena iniziato nelle città intelligenti di tutto il mondo? Ce lo svela il rapporto “IDC FutureScape: Worldwide Smart City 2016 Predictions”Secondo la IDC Research il 15% delle città di tutto il mondo sono pronte a diventare smart cities ; città intelligenti in cui tecnologia ed internet delle cose migliorano i servizi e la qualità della vita dei cittadini.

A questo sviluppo digitale delle metropoli è associata una crescita economica del settore delle aziende attive nel campo IoT  – Internet of things – che nel nuovo anno vedranno un giro di affari di circa 270 miliardi di euro. 

La sicurezza ed i trasporti urbani intelligenti saranno la causa del 45% dello sviluppo economico del settore. Il mercato sarà interessato per un quinto dalle tecnologie legate alla sostenibilità a livello urbano, soprattutto per quanto riguarda i servizi basati su cloud.

“Queste previsioni sono delineate per fornire il contesto strategico per abilitare i capi di governo – da sindaci ai membri del consiglio cittadino, i CEO e gli uffici di ricerca e sviluppo – per trasformare le loro organizzazioni attraverso l’applicazione della tecnologia verso le sfide di business reali”, afferma Ruthbea Yesner Clarke, direttore della ricerca, Smart Cities Strategies. “Questo documento offre la comprensione collettiva del team Smart City a proposito delle importanti transizioni urbane ed il loro impatto sulla pianificazione strategica.”

Le aree di intervento per le città intelligenti nel 2016

Il rapporto ha individuato sedici aree di intervento principali in cui operare per lo sviluppo delle città intelligenti. Tra queste il sistema della mobilità, l’innovazione sociale, il greenbuilding, l’e-government, la telemedicina, l’efficienza energetica e la lotta all’inquinamento. I campi che vedremo crescere più in fretta saranno quello delle tecnologie indossabili, l’impiego dei droni e le automobili connesse. L’impiego di questo tipo di tecnologie, di sensori e di piattafome M2M interesserà addirittura il 90% delle città di tutto il mondo.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Hai gia un account?
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Valutazione contenuto
Dai un voto all'articolo, espresso in stelle, in cui 0 è il voto più basso, 10 è il voto massimo (sono possibili step di 0.5)
Commenti
Rinnovabili.it

Rinnovabili.it si propone come testata telematica quotidiana dedicata a tutte le fonti rinnovabili di energia.

Un'iniziativa di informazione alla quale hanno aderito numerosi giornalisti, ricercatori e progettisti, sotto il patrocinio di Enti istituzionali e scientifici, generata da un progetto del giornalista e architetto Mauro Spagnolo, da anni impegnato nella ricerca e nella divulgazione sui principali temi della sostenibilità .

Rinnovabili.it si presenta come risposta concreta ed immediata alle esigenze di informazione che il settore business e quello consumer vanno ponendo su tali argomenti, nella certezza che queste tematiche avranno un sempre maggior spazio nel dibattito sociale, scientifico e politico del prossimo futuro.

Rinnovabili.it si presenta con una sua struttura informativa caratterizzata, in sintesi, da:
cadenza quotidiana nell'aggiornamento delle news sulle energie rinnovabili, rassegna settimanale delle più  importanti informazioni dal settore tratte dai giornali, dal web, dagli istituti di ricerca, dalle fonti istituzionali, dall'Italia e dall'estero, pubblicazione di articoli, approfondimenti, analisi, interviste dal mondo delle rinnovabiili con il contributo di firme di primo piano nel panorama scientifico, politico e dell'associazionismo.rassegna specializzata di informazioni sulle varie tecnologie legate alle fonti rinnovabili database sulle realtà produttive e commerciali che operano nel mercato, suddivise per categorie, che costituirà uno strumento di grande utilità per tutti gli addetti ai lavori.

Rinnovabili.it non è che il primo step di un network d'informazione integrato che vedrà, nel tempo, utilizzare diverse tipologie di media con l'obiettivo di raggiungere un pubblico crescente, professionale e non, sempre più sensibile ai pressanti problemi legati alla tutela dell'ambiente ed al risparmio energetico.

ALTRI ARTICOLI DI QUESTO AUTORE
Entra per commentare
Esplora il Newsportal...
Breaking News
Categoria: Energia Ambiente
(Rinnovabili.it) – La biomimesi torna a dare una mano alla ricerca energetica. Un gruppo di scienziati provenienti...
Categoria: Progetti Idee
PLUMEN, the world’s first premium low energy lighting brand, has announced it will launch a designer smart bulb collection that will...
Categoria: Architettura Design
09/05/2016 - È stato attribuito a Paulo Mendes da Rocha il Leone d’Oro alla Carriera della...
Categoria: Architettura Design
10/05/2016 – Nel Lazio ha debuttato la piattaforma OpenGenio per la gestione online delle richieste di autorizzazione sismica da inviare al Genio Civile....
Pubblicazioni Recenti