La Fondazione Mike Bongiorno nasce dalla volontà della famiglia Bongiorno di trasmettere i valori, lo spirito e l'Allegria di Mike.
Promuove progetti a carattere sociale, rivolti a coloro che Mike ha sempre definito come il "suo pubblico" : giovanissimi, giovani e anziani.
Il sostegno è corrisposto mediante Premi, Borse di Studio e la realizzazioni di progetti concreti.
Mike credeva nell'unicità di ogni persona, nella scoperta dell'interiorità artistica e guardava alla socialità come a una grande esperienza formativa.
COMITATO SCIENTIFICO E SOSTENITORI
Mike è stato un vero fenomeno culturale, capace d'incuriosire le migliori menti della nostra nazione. La Fondazione si pregia dell'amicizia di stimati docenti, giornalisti, artisti e uomini di cultura.
Complesso citarli tutti, se non i nomi di coloro che per primi hanno confermato la loro adesione al progetto: Fiorello, Fabio Fazio, Pippo Baudo, Carlo Freccero, Aldo Grasso e Davide Rampello.
Inoltre, molte Istituzioni e aziende si sono attivate per la realizzazione di progetti sintonici: Ministero della Pubblica Istruzione, Comune e Provincia di Milano, Regione Lombardia, RAI, Mediaset, Sky, Università IULM, Triennale di Milano.
è desiderio della Famiglia Bongiorno coinvolgere il maggior numero di persone interessate a mantenere vivo il ricordo di Mike e della sua proverbiale Allegria.