Catellani & Smith ALE W Lampada da parete a LED
La semisfera diventa l’elemento distintivo della linea Ale, declinata in quattro differenti modelli, tutti caratterizzati dal dettaglio ironico di una mosca poggiata sulla calotta. Ale W è la semisfera nella sua forma più pura. Può essere distanziata dalla parete, variando il diametro del cerchio luminoso prodotto sulla parete. Materiali: base in metallo, tubi e cupola in alluminio.
E.ON Academy, il progetto formativo per potenziare le professioni green
Nell’ambito dei green job, il mercato italiano ha soprattutto fame di lavoratori qualificati. L’iniziativa della compagnia energetica si rivolge a giovani neodiplomati che si vogliono mettere in gioco imparando un mestiere e installatori che si vogliono riqualificare. Un percorso formativo di 100 ore per acquisire le competenze, poi l’ingresso nella squadra E.ON, affiancamento e aggiornamenti professionali periodici
Credits: E.ON
Ev0 Building: via libera all’edificio a zero emissioni quasi completamente elettrico
Ha ricevuto il permesso di costruire l’Ev0 Building, pronto a diventare il primo edificio a zero emissioni di Manchester coprendo il 94% dei consumi con il fotovoltaico
Credits Sheppard Robson
È in Galles il 1° santuario internazionale del cielo notturno d’Europa
Ynys Enlli, l’isola dei 20.000 santi, ha ottenuto il riconoscimento concesso dall’International Dark Sky Association. È il 17° luogo più buio del mondo
Ryan Hutton su Unsplash
Colori e forme per un’illuminazione outdoor hi-tech
Le lampade per esterno Contardi illuminano e decorano l’outdoor con forme e colori dotandosi di batteria per un uso flessibile "Colori e forme per un’illuminazione outdoor hi-tech"
Scenografie cromatiche e architettura nordica: L&L Luce&Light illumina una biblioteca in Norvegia
La luce architetturale L&L Luce&Light illumina gli ampi spazi del nuovo centro culturale Samling, nel villaggio di Sand in Norvegia.
Non solo design. La sfida del Salone del Mobile 2023
Contenuto culturale interdisciplinare, unico livello espositivo e nuovo layout per Euroluce come “grande laboratorio di pensiero”. L’appuntamento è a Fiera Milano Rho, dal 18 al 23 aprile
Nasce Barceló Canfranc Estación Royal Hideaway Hotel, parola d'ordine: sostenibilità
La ristrutturazione della storica stazione ferroviaria di Canfranc, a Huesca, ha dato vita al Canfranc Estación, un Royal Hideaway Hotel firmato Barceló, già premiato come uno dei migliori progetti di sostenibilità alberghiera.
l “Salone del Futuro” nella sede della Camera di Commercio di Milano
I sistemi di controllo della luce progettati e implementati da Elettroservice per il nuovo spazio di accoglienza.
DISCORIVOLUZIONE: lo spazio espositivo si trasforma in una discoteca per 72 ore

Trasformare per 72 ore uno spazio espositivo in una discoteca: di giorno una mostra rilegge lo scenario del clubbing attivando una serie di installazioni site-specific, di notte gli stessi spazi si animano grazie agli eventi musicali.
Riqualificare il parco archeologico di Mileto Antica
Al via il concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi bandito dal comune di Mileto, in provincia di Vibo Valentia.
Open 336: Park Associati reinterpreta l'identità di un ex-quartiere industriale
Open 336 di Park Associati, il nuovo edificio per uffici in viale Sarca a Milano, è una declinazione contemporanea degli archetipi architettonici del contesto e si inserisce in continuità con lo sviluppo del quartiere Bicocca, ex area industriale a nord-est della città, di cui l’edificio assorbe la gamma di cromie nella struttura di facciata.
Il 'Laboratorio del Futuro': presentata la Biennale di Architettura 2023
Da sinistra: Roberto Cicutto e Lesley Lokko. Ph. Andrea Avezzu. Courtesy La Biennale di Venezia
Si è svolta oggi alle ore 12, nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian e in diretta streaming, la presentazione della Biennale di Architettura 2023 che, come già annunciato, si intitolerà ‘The Laboratory of the Future’ e aprirà le porte il 20 maggio fino al 26 novembre ai Giardini, all’Arsenale e in vari luoghi di Venezia.
Il Palazzo dei Diamanti di Ferrara riapre al pubblico
Palazzo dei Diamanti di Ferrara riapre al pubblico dopo gli interventi di restauro e valorizzazione del complesso cinquecentesco e di adeguamento degli spazi espositivi firmati da Labics, lo studio di architettura di Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori.
Euroluce 2023: la città della luce
Dal 18 al 23 aprile, nell’ambito della Design Week milanese, torna la tanto attesa biennale dedicata al lighting design, Euroluce che, con un layout d’autore, firmato Lombardini22, racconta il comparto in maniera insolita e trasversale e si ispira alla struttura urbanistica. Si passeggerà tra gli stand come in una vera città, con vie, piccole piazze, punti di sosta strutturati per la ricarica delle nostre tecnologie e una nomenclatura chiara: sarà una vera esperienza.