Ro&Ro University è un progetto editoriale Ro&Ro Electric nato per diffondere la cultura in ambito illuminazione, architettura, design, arte, energia e ambiente 

DL Semplificazioni, Oice: 'nei due mesi di vigenza perso il 40% delle gare'

21/09/2020 – Il Decreto Semplificazioni ha già avuto un impatto negativo sul mercato delle gare di progettazione. La denuncia arriva da Gabriele Scicolone, presidente dell’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica aderenti a Confindustria (Oice).
Leggi tutto DL Semplificazioni, Oice: 'nei due mesi di vigenza perso il 40% delle gare'

Selezione di prodotti LED a risparmio energetico ideali nella ristrutturazione di condomini e palazzi

Luce a LED nella ristrutturazione di condomini e palazzi 

Una corposa selezione di apparecchi di illuminazione a LED che consentono, nella ristrutturazione dei condomini, notevole risparmio energetico e sicurezza (grazie all’equipaggiamento con sensori di presenza, regolazione dell’intensità luminosità e, non per ultima, luce in emergenza). 

Leggi tutto Selezione di prodotti LED a risparmio energetico ideali nella ristrutturazione di condomini e...

Sul progetto di lighting nel dopo Covid-19

Milano – spazio Ex-Ansaldo. Project house Coworking BASE Milano (courtesy photo: ROAR Studio)

 

Il tema luce è sempre stato caratterizzato da un forte rapporto con l’architettura e tutte le dinamiche che la caratterizzano, condividendo con essa il lessico compositivo e le forti connessioni con l’essere umano e i suoi comportamenti.

Leggi tutto Sul progetto di lighting nel dopo Covid-19

L’architettura come nuova interfaccia di comunicazione

Sichuan, Cina – Jianyang City – “River light show” (courtesy photo: Media Facade)

 

L’identità di immagine di una città è un tema affascinante e complesso, da lungo tempo oggetto di studio, ricerche e dibattiti che ne hanno analizzato diversi aspetti e peculiarità, sia in ambito diurno che serale e notturno.

Leggi tutto L’architettura come nuova interfaccia di comunicazione

Performance iN Lighting è sponsor tecnico del progetto Verona Capitale Internazionale dell’Opera

Nell’ambito del progetto Verona Capitale Internazionale dell’Opera – titolato da Fondazione Arena di Verona in collaborazione con il Comune di Verona inaugurato il 25 luglio scorso – Performance iN Lighting partecipa all’iniziativa in qualità di sponsor tecnico, contribuendo ad esaltare il fascino delle installazioni disseminate per le principali vie cittadine.

Leggi tutto Performance iN Lighting è sponsor tecnico del progetto Verona Capitale Internazionale dell’Opera

Incarichi di progettazione, affidamento diretto fino a 75mila euro

09/09/2020 – L’alleggerimento delle procedure di appalto sta per vedere la luce con l’approvazione definitiva del DL Semplificazioni.

Lo snellimento riguarda sia gli affidamenti dei servizi di ingegneria e architettura e degli incarichi di progettazione sia i lavori.

Leggi tutto Incarichi di progettazione, affidamento diretto fino a 75mila euro

Dinamismi virtuosi per la luce

Napoli, Giugliano. PROTOM Group (ex sede GMA). Un’immagine notturna dell’edificio uffici (cortesia foto: B. Iodice)

Dall’immagine ideale del Design che vedeva in ufficio uomini al lavoro nella penombra, attraverso gli eccessi di alcuni ‘scenari bianchi’ di un’illuminazione industriale talvolta eccessiva e indifferenziata, fino alle recenti indicazioni poste in essere dagli approcci secondo “Human Centric Lighting”: nel nostro Speciale una lettura dell’evoluzione dell’illuminazione negli ambiti industriali condotta sul piano degli approcci alla progettazione

Leggi tutto Dinamismi virtuosi per la luce

Comfort acustico e corretta illuminazione. Luceplan per Somium

Il progetto di interior della sede di Somium ad Alicante, firmato in tutti i dettagli da Monica Armani, riflette un pensiero cardine della progettista: “Ho pensato lo spazio SOMIUM come un luogo elegante e multifunzionale caratterizzato da un elevato comfort acustico.

Leggi tutto Comfort acustico e corretta illuminazione. Luceplan per Somium

La luce fa innamorare l’architettura

Giovanni Maria Filindeu, architetto e interior designer

 

All’interno dei processi di formazione di uno spazio la luce si comporta come un elemento seducente ovvero avvicina a sé l’architettura. Ma la luce è anche il primo e più importante materiale dell’architettura. Non ci può essere infatti architettura senza luce e anche la più profonda delle oscurità è una manifestazione della luce.

Leggi tutto La luce fa innamorare l’architettura

Sottocategorie