Ro&Ro University è un progetto editoriale Ro&Ro Electric nato per diffondere la cultura in ambito illuminazione, architettura, design, arte, energia e ambiente 

Enea: nel 2020 la qualità energetica degli immobili nelle compravendite non è cresciuta

Sono stabili i dati del 2020 relativi all’efficientamento energetico degli immobili in Italia. Probabilmente la tenuta del quadro generale del mercato è stata determinata, negli ultimi mesi dello scorso anno, dall’introduzione del superbonus del 110%.

Project financing, Anac: gli enti devono sempre dare risposta

05/05/2021 - Le pubbliche amministrazioni sono tenute a concludere i procedimenti di valutazione di fattibilità delle proposte di project financing a iniziativa privata presentate dagli operatori economici (art. 183, comma 15 del Dlgs 50/2016), mediante l’adozione di un provvedimento amministrativo espresso e motivato (ai sensi della

Superbonus: come calcolare il tetto di spesa per efficientamento energetico e lavori antisismici

14/04/2021 – Per calcolare i tetti di spesa agevolabili negli interventi agevolati con il Superbonus, bisogna fare riferimento alla situazione esistente prima dei lavori. La situazione di partenza, però, cambia a seconda che si tratti di un intervento di efficientamento energetico o di lavori antisismici.

Linea Light Group svela la luce antibatterica che tutela la salute

La luce High Intensity Narrow Spectrum rappresenta una risorsa per la tutela della salute 

Linea Light Group

Linea Light Group presenta la nuova tecnologia Environment Care Lighting. Si tratta di una soluzione che usa la luce High Intensity Narrow Spectrum (HINS), brevettata dalla University of Strathclyde di Glasgow.

Una rete connessa al futuro: le Smart City e la nuova vita delle infrastrutture IP

Paolino Batani

Il concetto di Smart City sta attraversando una profonda evoluzione, che la pandemia ha accelerato e arricchito di nuovi contenuti. Importante in questo contesto è il ruolo che svolgono e potranno svolgere sempre più le reti ed i progettisti di sistemi IP (Illuminazione Pubblica).

La luce chiave del progetto di Interior

Far East. Dubai, Progetto “Blue Water”. Progetto per unità residenziali di alta gamma. Un esempio delle soluzioni di Interior e di illuminazione adottate (qui per l’allestimento ‘Futuristic’) (courtesy photo: Varetto Design)

Il progetto della luce trova oggi molteplici occasioni nell’ambito dell’architettura di interni.

Come arredare il gazebo in giardino: 10 idee originali da copiare

Un gazebo può essere un angolo di relax e di stile per il proprio giardino, ma deve essere arredato in maniera curata così da essere accogliente. Innanzi tutto bisogna decidere quale funzione dovrà avere e quali attività verranno qui svolte: angolo lettura e riposo, pranzi e cene, ricevimenti, ecc.

Diritti Ip, brevetti e marchi per nuove tecnologie della luce

(courtesy photo: MISE Ministero dello Sviluppo Economico)

L’attuale fase economica rende sempre più importante tutelare i valori della nostra innovazione e della nostra capacità di comunicazione, avvalendosi degli strumenti offerti dai diritti della proprietà intellettuale: in ciò l’industria dell’illuminazione non fa eccezione, anzi la meritata fama di eccellenza che essa gode nel mondo la rende bersaglio di imitazioni e agganciamenti parassitari dai quali è necessario tutelarsi nel modo più efficace, tanto più nell’attuale tragica contingenza legata alla pandemia.

Management delle città, PoliMI e Fondazione Dioguardi presentano la City School

È stata presentata in conferenza stampa on-line la City School: scuola di formazione per la governance e il management delle città, corso di alta formazione promosso dal MIP Politecnico di Milano – graduate school of business e dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi, in partenza il prossimo 8 maggio.

Sottocategorie