Ro&Ro University è un progetto editoriale Ro&Ro Electric nato per diffondere la cultura in ambito illuminazione, architettura, design, arte, energia e ambiente 

Dortmund. Illuminazione Tunable White per il ponte ciclopedonale

Dortmund – Ponte ciclopedonale di Porta Westfalica – Dortmund-Hoerde, Phoenix-Park (courtesy photo: Frieder Blickle – WE-EF)

A Dortmund, il ponte di Porta Westfalica nell’area del sito dell’ex altoforno e delle acciaierie Phoenix nel quartiere di Dortmund-Hörde, è stato realizzato nel contesto di una riprogettazione urbanistica che ha visto la costruzione della nuova e attrattiva area residenziale del quartiere Hörder Deikland.

Faretti led: la soluzione indoor e outdoor per illuminare risparmiando

I faretti LED sono la soluzione definitiva per l’illuminazione della casa e degli esterni e stanno sostituendo velocemente altri sistemi di illuminazione. Le ragioni? Resistono a qualsiasi sollecitazione, non si surriscaldano e durano una vita, senza contare che consumano la metà e che sono estremamente versatili.

OLED per raffinati giochi di luce

Germania. Darmstadt, Merck Innovation Centre. L’installazione OLED “Light Cloud” (courtesy: OLEDworks)

OLED. Vorremmo parlare in questo articolo di alcuni esempi applicativi di una tecnologia molto promettente nell’ambito del lighting, anche se – allo stato attuale, dal punto di vista dei costi – risulta essere ancora 8 volte più costosa rispetto al LED.

Smart home, il mercato regge all'impatto del Covid

22/02/2021 – Il mercato della smart home ha retto l’impatto della crisi causata dal Covid-19, registrando solo una lieve flessione del 5% rispetto all’anno precedente. Lo rileva lo studio dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, presentato venerdì durante il convegno “Stay at home, stay in a Smart Home: la casa intelligente alla prova del Covid”.

Dalla Natura la Tecnologia

Daan Roosegaarde, “Crystal” (2012) installazione pubblica permanente realizzata a Eindhoven (courtesy: Studio Roosegaarde)

Come in un contemporaneo esponente dell’Umanesimo, le opere di Daan Roosegaarde ricercano un’unità d’azione fra la rappresentazione e il suo significato, dando sempre ad un utilizzo accorto delle tecnologie il valore di strumenti rivolti ad allargare il ruolo critico della nostra comprensione.

Superbonus 110%, Italia Solare chiede proroga al 2024 e riduzione della percentuale dal 2023

19/02/2021 – Proroga del Superbonus 110% e modifica del decreto FER1 e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sono alcune delle richieste che il presidente di Italia Solare, Paolo Rocco Viscontini, ha formulato al nuovo Governo per far crescere le installazioni di impianti fotovoltaici e avviare la transizione energetica.

Per esaltare i valori dello spazio

Figura 1 – ‘Sfacciata’ è un proiettore per esterni progettato per illuminare le facciate degli edifici, caratterizzato da un’ottica studiata per evidenziare i profili delle cornici architettoniche (cortesia photo: Mizar)

Il progettista e la luce: “Un elemento fondamentale per l’architettura e per gli esseri umani”

Il Corpo della Sposa. Luci e colori di un’altra storia

“Il corpo della sposa”. Un’inquadratura del film

Un’altra storia, un’altra cultura e un’altra luce con differenti colori per raccontare la Mauritania – repubblica al confine fra il mondo arabo dell’Africa del nord e l’Africa ‘Nera’ subsahariana – e la condizione della donna e l’egemonia dell’uomo nella cultura islamica.

Professione Lighting Designer: opportunità e insidie di un percorso di formazione

Pietro Palladino, Lighting Designer Ferrara Palladino Lightscape – Presidente APIL

In ambito universitario la formazione del Lighting Designer in Italia può contare su pochi corsi specialistici – obbligatori o facoltativi – inseriti nelle Facoltà di Architettura o del Design.

Gli argomenti relativi all’illuminazione sono regolarmente trattati nei corsi di Fisica Tecnica: ad essi sono riservate un numero limitato di ore di didattica, a discrezione del docente.

Come cogliere le possibilità di cooperazione e prevenire gli eventuali problemi

(courtesy photo Alex Zozulya

Anche nel campo del design – e in particolare del design dell’illuminazione – il rapporto tra Università e mondo dell’industria e delle professioni è sempre più intenso e foriero di opportunità e stimoli reciproci.

Gli itinerari didattici della luce in Italia

Studenti del Master di primo livello Lighting Design & Technology del Consorzio POLI. design di Milano in visita presso la sede centrale de iGuzzini illuminazione (courtesy: Consorzio POLI.design)

La luce (sia naturale, che artificiale) è un “materiale” fondamentale dell’architettura e del Design ed imparare a progettare correttamente un’illuminazione è un percorso formativo complesso ed articolato.

Isolamento termico con il vetro basso emissivo

18/02/2021 - Le finestre occupano una superficie considerevole rispetto alla facciata e possono concorrere al risparmio energetico, obiettivo da perseguire per accedere ad importanti detrazioni come il superbonus e l’ecobonus, ma che consente nel tempo di avere considerevoli risparmi in bolletta oltrechè al un generale comfort indoor.

Sottocategorie