Ro&Ro University è un progetto editoriale Ro&Ro Electric nato per diffondere la cultura in ambito illuminazione, architettura, design, arte, energia e ambiente 

Ventilatori e termoventilatori

19/09/2019 – Per raffrescare o riscaldare ambienti domestici non è sempre necessario l’utilizzo di climatizzatori o termosifoni, soprattutto in quelle stagioni in cui la necessità di un ‘ausilio esterno’ si concentra in pochi momenti della giornata; in questi casi si può optare per ventilatori e termoventilatori.
Leggi tutto Ventilatori e termoventilatori

Illuminazione e ho.re.ca. Telmotor per il settore hospitality

Hotel Pricipe di Savoia, Milano

 

La luce negli hotel, come in architettura, contrappone pubblico e privato diventando espressione dei comportamenti sociali. Deve soddisfare la maggior parte possibile della comunità orientandosi verso i gusti e i desideri individuali.

Leggi tutto Illuminazione e ho.re.ca. Telmotor per il settore hospitality

Dean Skira premiato con lo IES Award of Excellence

Mosca. La “Evolution Tower” in un’immagine notturna (courtesy photo: Skira Architectural Lighting)

Lo studio di lighting design croato Skira Architectural Lighting guidato dal lighting designer Dean Skira ha ricevuto il prestigioso IES Award of Excellence per il progetto illuminotecnico realizzato a Mosca per l’”Evolution Tower”, iconico grattacielo di 246 metri ideato da RMJM e dall’architetto russo Philipp Nikandrov per il distretto del Moscow International Business Center.

Leggi tutto Dean Skira premiato con lo IES Award of Excellence

Quando l’informazione viaggia con la luce

Showroom di Artemide in Corso Monforte. A terra, sono visibili le aree nelle quali è attiva l’interazione con l’utente con il sistema ‘Geo Li-Fi’ (cortesia: Artemide)

“Li-Fi is not a lie”.

Il Li-Fi (Light Fidelity), ciò che si propone come una vera rivoluzione nel campo della comunicazione è una tecnologia che non vuole essere un sostituto del Wi-Fi, quanto un suo diretto concorrente, un sistema che non fa riferimento ad una comunicazione attraverso le onde radio, ma grazie all’emissione luminosa LED, presente ormai in ogni ambiente dal privato al pubblico, arricchita e utilizzata come potente mezzo di trasmissione.

Leggi tutto Quando l’informazione viaggia con la luce

Dall’ufficio alla cattedrale: uno strumento per gestire il progetto di illuminazione

Siena. All’interno della gotica Cattedrale di Santa Maria Assunta il sistema Casambi gestisce il complesso layout del progetto di illuminazione (© ERCO GmbH, photo: Frieder Blickle)

Nel progetto di illuminazione per ufficio, così come nella luce per esporre o nei casi più complessi come il lighting concept di una grande cattedrale storica, la presenza di uno strumento che permetta di adattare il layout illuminotecnico ai cambiamenti dell’Interior Design rappresenta sicuramente un nuovo tipo di supporto che il progettista può ora aggiungere fra i suoi strumenti di lavoro.

Leggi tutto Dall’ufficio alla cattedrale: uno strumento per gestire il progetto di illuminazione

Interior Design e lighting: una questione di sensibilità

Paolo De Lucchi

L’architetto è un professionista che si interfaccia frequentemente con il tema dell’illuminazione degli ambienti.

A volte gli viene naturale conferire agli spazi nuove emozioni ed atmosfere ma molto spesso invece il risultato finale risulta essere, alla fine del percorso progettuale e realizzativo, alquanto superficiale e “approssimativo”.

Leggi tutto Interior Design e lighting: una questione di sensibilità

Stati Uniti. Per gli spazi pubblici e museali gli studi cercano giovani progettisti

Parigi. Fondation Louis Vitton (courtesy: TM Light)

Nel contesto della progettazione creativa degli spazi pubblici e dei luoghi per esposizioni artistiche, per realizzazioni permanenti o temporanee, esiste negli Stati Uniti una grande domanda da parte del mercato, e la conseguente ricerca di figure di progettisti dedicate a questo specifico ambito è molto forte.

Leggi tutto Stati Uniti. Per gli spazi pubblici e museali gli studi cercano giovani progettisti

Roma. La luce esalta Castel Sant’Angelo

Roma. Castel Sant’Angelo

ACEA ha realizzato una nuova illuminazione a Roma per il complesso architettonico e monumentale di Castel Sant’Angelo, con un intervento che ha riguardato l’edificio del Mausoleo di Adriano, l’illuminazione artistica e funzionale del Ponte Sant’Angelo e l’area a verde del parco che circonda il complesso monumentale.

Leggi tutto Roma. La luce esalta Castel Sant’Angelo

Una ricerca per sperimentare nello Spazio un sistema di illuminazione a LED innovativo

Performance iN Lighting e Argotec, società di ingegneria aerospaziale italiana, hanno stretto una partnership volta allo sviluppo di una ricerca scientifica finalizzata a sperimentare nello Spazio un sistema di illuminazione a LED altamente innovativo.

Leggi tutto Una ricerca per sperimentare nello Spazio un sistema di illuminazione a LED innovativo

Sottocategorie