Ro&Ro University è un progetto editoriale Ro&Ro Electric nato per diffondere la cultura in ambito illuminazione, architettura, design, arte, energia e ambiente 

Superbonus, in arrivo il ‘consolidamento’ delle scadenze

Il Ministero delle Transizione ecologica si attiverà con quello dell’Economia per fare maggiore chiarezza su tutte le effettive scadenze del Superbonus, distinte per tipologie di soggetti ed edifici. Lo ha affermato il Sottosegretario per la transizione ecologica, Ilaria Fontana, che giovedì 15 luglio ha risposto ad un’interrogazione in Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato.

Beni culturali, dal Credito Sportivo finanziamenti per ristrutturare ed efficientare

L’Istituto per il Credito Sportivo prosegue nella sua attività di banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura e lancia una nuova linea di finanziamenti dedicati ai soggetti pubblici e privati che operano nel mondo della cultura, per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Paese.

Sismabonus, ok al 110% se si attesta la congruità delle spese entro fine lavori

18/06/2021 - Chi ha iniziato nel 2020 i lavori, con i relativi pagamenti, per la riqualificazione di alcuni fabbricati residenziali - tramite demolizione, ricostruzione e recupero con sagoma diversa e con volume e superficie inferiore - e ha presentato, il 27 agosto 2020, allo sportello unico del Comune, insieme alla SCIA, l’asseverazione delle classi di rischio sismico per attestare il passaggio a due classi di rischio inferiore, può accedere al superbonus, in alternativa al sismabonus, a condizione che entro la fine dei lavori produca anche l’attestazione della congruità delle spese.

Come arredare un seminterrato: idee per renderlo accogliente

Come arredare un seminterrato? Spesso chi ha uno spazio simile non sa bene come trasformarlo e il più delle volte è utilizzato come fosse una grande cantina, un ripostiglio dove riporre tutti i mobili un po’ vecchiotti che ancora non si ha il coraggio, o la voglia, di buttare via.

Facciate continue: una soluzione per la ristrutturazione della casa

07/06/2021 - Per ‘facciata continua’ s’intende un sistema costruttivo costituito da superfici trasparenti o cieche, collegate ad una struttura metallica di supporto.

La facciata continua si sviluppa all’esterno del sistema portante dell’edificio e rappresenta una “pelle continua” che assicura la completa protezione dalle intemperie, partecipa alla determinazione del comfort abitativo degli ambienti interni e crea un suggestivo effetto scenografico grazie all’assenza di interruzioni del rivestimento.

Come arredare un terrazzo con i mobili Ikea: ispirazioni di stile

Arredare un terrazzo con grande stile con mobili dal rapporto qualità-prezzo imbattibile è possibile grazie a Ikea: la collezione per esterno 2021 propone tantissimi complementi per arricchire o perfezione uno spazio all’aperto, sempre con l’inconfondibile stile del brand.

Serre bioclimatiche: il progetto e il calcolo energetico

28/05/2021 - Quando si parla di risparmio energetico in edilizia è quasi scontato pensare ad un sistema a cappotto, al fotovoltaico, alle pompe di calore ecc. Anche una serra bioclimatica (detta anche giardino d’inverno o serra solare) è un sistema di risparmio energetico nell'edilizia.

Box doccia in muratura: tante idee da copiare e facili da realizzare

Il box doccia in muratura è un’ottima soluzione sia per i bagni grandi, dove c’è ampio spazio d’azione, ma soprattutto per quelli piccoli, perché non solo occupa meno spazio di uno in vetro plastica, ma è anche più facile da adattare alla struttura del bagno esistente oltre che a dare la possibilità di sfruttare maggiormente le pareti.

Superbonus 110%, per la proroga si dovrà attendere la manovra di fine anno

27/05/2021 – Per la proroga del Superbonus si dovrà aspettare la Legge di Bilancio di fine anno. Lo ha affermato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, che ieri alla Camera ha risposto all’interrogazione del deputato Gianluca Rospi.

Come disporre il divano in salotto: consigli pratici

Non basta scegliere un modello elegante e contemporaneo in linea con le ultime tendenze, né quello perfetto per le nostre esigenze, né quello del colore giusto, abbinato al resto dell’arredamento e alle pareti: il divano per rendere davvero unico ed elegante il soggiorno, deve essere anche posizionato nella maniera corretta.

Facciate in pietra naturale, dalla scelta alla cura del materiale

XX/05/2021 - Grazie agli incentivi fiscali attualmente in vigore è possibile rinnovare la facciata di un edificio; con il Bonus Facciate si può recuperare, restaurare e cambiare l’aspetto estetico esteriore, con l’Ecobonus e il Superbonus è possibile realizzare interventi di riqualificazione energetica che coinvolgono tutto l’involucro, come ad esempio il cappotto termico o la facciata ventilata.

Infiltrazioni e danni agli appartamenti, il condominio è responsabile?

01/06/2021 – In caso di infiltrazioni che danneggiano un appartamento, il condominio non può evitare le sue responsabilità giustificandosi con il caso fortuito di eventi meteorologici imprevedibili. Lo ha spiegato il Tribunale Ordinario di Crotone con la sentenza 453/2021.

Colori per le pareti della cucina: gli abbinamenti più glam e le migliori idee da copiare

Cimentarsi nella progettazione degli ambienti domestici, per molte persone significa avere a che fare con misure, scelta dei complementi di arredo e identificazione dello stile preferito. Quando si arriva al momento di scegliere il colore delle pareti di una casa, si lascia la decisione un po’ al caso, senza valutare attentamente gli aspetti che concorrono a determinare un rapporto bilanciato fra colore e luce e spesso si opta per tonalità neutre, come il bianco o il classico tortora, per evitare di commettere errori.

Sottocategorie