Newsportal Blog

Il Newsportal Ro&Ro Electric si suddivide in aree, aperte al contributo di tutti, articolate per sezioni tematiche:
- Ro&Ro University, progetto editoriale nato per diffondere la cultura in ambito illuminazione, architettura, design, arte, energia e ambiente.
- Job Portal, sezione di Annunci di offerta e ricerca lavoro, collaborazioni, partnerships, attrezzature e strumenti professionali.
- Ro&Ro Blog, l'area delle novità aziendali e dei comunicati stampa Ro&Ro Electric e Partners

Per le aziende che entrano per la prima volta nel sistema RAEE c’è la guida di ANIE

E’ stata presentata il 20 febbraio scorso la Guida RAEE di ANIE Confindustria. Mancano, infatti, poso meno di sei mesi al 15 agosto, giorno in cui entreranno in vigore le norme sull’”apertura dello scopo” (Open scope) previste dal Decreto Legislativo 49/2014 che recepisce la Direttiva 2012/19 Ue e che porteranno ad una nuova regolamentazione per produttori e importatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e che avranno come conseguenza un ampliamento del ventaglio di prodotti che a fine vita dovranno essere avviati al recupero in quanto RAEE.

Batterie, Samsung ora vuole investire nel riciclo

samsung

Samsung SDI, azienda affiliata a Samsung Electronics Co. e specializzata nella produzione di batterie, ha annunciato l’intenzione di recuperare cobalto dai dispositivi giunti a fine vita ora che le riserve iniziano a scarseggiare.

Rinnovabili: così Porto Santo si trasformerà in una Smart Island

porto anto

Sustainable Porto Santo – Smart Fossil Free Island.

La mobilità elettrica si configura sempre di più come elemento imprescindibile dallo sviluppo rinnovabile. Green energy e veicoli a batteria sono l’accoppiata vincente di molti degli ultimi progetti di generazione distribuita o autosufficienza energetica.

Clima e crisi idrica stanno facendo sparire Giacarta

giacarta

(Foto del New York Times)

Giacarta, la città che affonda.

Giacarta rischia di far rivivere il mito di Atlantide, la leggendaria città sommersa. Anche la capitale indonesiana, infatti, sta sparendo, inghiottita dalle acque del Mar di Giava: ogni anno il suo suolo affonda di sei centimetri e già il 40% del territorio urbano è oggi sotto il livello del mare.

‘M’illumino di Meno’: è oggi la quattordicesima edizione

Oggi è la giornata della quattordicesima edizione di “Mi Illumino di Meno” 2018

Caterpillar e Radio2 hanno dedicato quest’anno la quattordicesima edizione dell’iniziativa ‘M’illumino di Meno’ al tema  della qualità del camminare e del muoversi a piedi.

South Australia: per la rete la mega batteria Tesla è la scelta giusta

mega batteria Tesla

Quando a fine 2017 il South Australia inaugurò la mega batteria Tesla, i più critici si affrettarono a bocciare il progetto come un inutile dispendio di soldi.

New York, Anthony McCall e la materia mobile della luce

New York, Pioneer Works. Anthony McCall – “Solid Light Works” (2018) (photo courtesy: Francesca Magnani)

Presso il centro culturale multimediale Pioneer Works di New York è aperta al pubblico la mostra dell’artista Anthony McCall, filmaker fra i protagonisti della cultura visiva concettuale degli anni ’70 e attivo ormai da oltre un decennio nella sperimentazione delle nuove tecnologie di videoproiezione laser.

Dan Flavin e la Chiesa Rossa di Milano

Risultato immagine per Dan Flavin e la Chiesa Rossa di Milano

Correva l’anno 1996: scompare Dan Flavin, nato a New York nel 1933, tra i protagonisti del Minimalismo americano, dal carattere burbero, solitario, appassionato del costruttivismo russo e della pittura come forma pura, cui la Fondazione Prada a Milano dedicò l’anno successivo una mostra a cura di Germano Celant con la collaborazione della DIA Foundation Beacon (New York).

La nebbia raddoppia i danni dell’inquinamento atmosferico

inquinamento atmosferico

Lo studio sull’inquinamento atmosferico effettuato in Val Padana.

L’inquinamento atmosferico può crescere molto – fino a raddoppiare – con l’aiuto della nebbia. Una notizia nefasta quella che viene dall’analisi del Cnr sulla Val Padana, tradizionalmente nebbiosa, sede di numerose industrie e di città molto inquinate.

La pesca industriale saccheggia oltre metà degli oceani

pesca industriale

Italia quarta al mondo per ore in mare nella pesca industriale.

Oltre la metà degli oceani del pianeta sono presi d’assalto dalla pesca industriale, un fenomeno che sta impoverendo drasticamente la popolazione di animali marini e che presto potrebbe letteralmente svuotare le acque dei loro abitanti.

© Ro&Ro Electric
IT06635560011