Contratto con i Clienti e Informativa Privacy

La Ro&Ro Electric è un venditore professionale che rispetta a pieno il codice di comportamento delle vendite a distanza,  così come scritto nell'ordinamento giuridico italiano che ne regolamenta la materia. Sei invitato a leggere, nelle parti seguenti di questa pagina, l'argomento riguardante i " Diritti dei consumatori " a proposito del " Diritto di recesso " e del " Diritto alla garanzia " sui prodotti acquistati.

Altresì la Ro&Ro Electric aderisce al "Progetto Fiducia Federcomin". FEDERCOMIN è la Federazione nazionale di settore di Confindustria che rappresenta il settore dei servizi ICT e che associa le principali imprese di telecomunicazioni, radiotelevisione e informatica.
Per maggiori informazioni visita:  
http://www.progettofiducia.it


Per far si che la fiducia sia ad alti livelli nei nostri clienti, che dovranno sempre acquistare con il massimo della serenità, desideriamo specificare alcune cose riguardo il nostro sito di ecommerce.
 



FORME DI PAGAMENTO

Sono varie le forme di pagamento che mettiamo a disposizione della nostra clientela e tutte garantiscono il massimo della sicurezza.

  • PayPal:  (carta di credito, addebito su account, trasferimento bancario): PayPal fa parte del gruppo eBay ed è il servizio di pagamento più diffuso su Internet che permette ai venditori professionali di accettare pagamenti con carte di credito e trasferimento bancario da tutto il mondo. I dati personali e delle carte di credito dei clienti sono custoditi solo ed esclusivamente da PayPal e non sono divulgati a nessuno, neanche a noi venditori. Ai venditori PayPal comunica solo nome, cognome ed indirizzo di chi ha effettuato il pagamento. Le transazioni effettuate per mezzo di PayPal sono criptate a 128 bit e sono garantite dai protocolli "Verisign", "Verified by Visa" e "Mastercard secure code".  
    Il nostro account PayPal è: 
     paypal(at)roero-illuminazione.it
  • Carte di credito:  AccettiamoVisa, Master Card, Maestro, American Express, JCB, Diners Club International.
  • Bonifici bancari e postali
  • Assegni bancari, postali e circolari intestati a Ro&Ro Electric con la clausola "NON TRASFERIBILE".
  • PostePay: versamento su carta di credito ricaricabile emessa da Poste italiane, effettuabile da qualunque ufficio postale sul territorio italiano oppure online dal sito www.poste.it
  • Vaglia postali sempre intestati alla Ro&Ro Electric.

TEMPI DI EVASIONE DEGLI ORDINI

 Cerchiamo di essere efficienti nel limite del possibile.


Per quanto riguarda le lampadine, in genere inviamo entro le 24/48 ore lavorative successive all'accredito del pagamento che fa seguito all'ordine. Può capitare che il prodotto ordinato sia esaurito, in questo caso comunichiamo immediatamente al cliente il problema e lo informiamo sui tempi previsti per la spedizione.

I nostri fornitori consegnano in genere tutte le settimane, pertanto nella peggiore delle ipotesi i tempi di attesa possono arrivare a 7 giorni solari. E' necessario ricordare che ad Agosto e durante le festività natalizie questi tempi possono aumentare sensibilmente, durante il mese di Agosto i fornitori non consegnano praticamente dal 1° al 31 e quando la merce è finita non rimane che aspettare, purtroppo non abbiamo alternative. 

Per quanto riguarda i corpi illuminanti i tempi medi di spedizione sono di 10 giorni lavorativi. 

Spesso questi prodotti vengono fabbricati presso aziende artigianali che si fanno in quattro per poter rispettare gli mpegni che hanno con i loro clienti, credo che un piccolo ritardo dovuto a cause di forza maggiore glielo possiamo scusare.

Diamo comunque la possibilità ai nostri clienti, nel caso in cui ritengano i tempi di attesa troppo lunghi rispetto al nostro impegno, di annullare l'ordine e di essere totalmente rimborsati della spesa sostenuta. 

In ogni caso nelle pagine dello shopping sono indicati i tempi di evasione massimi previsti per ogni singolo prodotto. 
 

TEMPI E COSTI DI CONSEGNA 

I tempi per la consegna al domicilio del cliente dipendono dalla modalità scelta in fase d'ordine.

Per la spedizione delle merci ci avvaliamo dei principali corrieri espressi nazionali ed internazionali assicurati.
Di seguito i costi indicativi di una spedizione nazionale inclusa l'assicurazione 


Peso/Volume              Costo
      0-30 Kg                   10,50 Euro

 30 - 50 Kg                 22 Euro

 50 - 100 Kg               35 Euro

 100 - 150 Kg              55 Euro

 oltre i 150 Kg             80 Euro

All'estero spediamo sempre con corriere espresso internazionale assicurato, le tempistiche di consegna dipendono dalla località di destinazione, in genere entro 3 giorni dalla spedizione, salvo contrattempi non dipendenti dalla volontà dello spedizioniere. I costi per la spedizione all'estero sono variabili e dipendono dal paese di destinazione e dal volume dell'imballo. In questo caso si prega di richiedere preventivo delle spese di spedizione e degli eventuali oneri doganali prima di effettuare l'acquisto

Le spese di spedizione si pagano una sola volta in caso di ordini multipli e riguardano il primo ordine effettuato.

Esempio: ore 10.00 primo acquisto, ore 15.00 secondo acquisto, ore 23.00 terzo acquisto, i costi per la spedizione si applicano solo sul primo ordine e cioè quello delle ore 10,00, per il secondo e terzo ordine le spese di spedizione sono gratuite. Una volta consegnata la merce al corriere, in caso di ordini successivi, si pagheranno nuovamente le spese di spedizione.

RICEVUTA O FATTURA

La merce viene spedita con ricevuta o fattura. Occorre specificare la propria scelta durante la fase d'ordine ed indicare i dati necessari e cioè dati anagrafici, indirizzo, partita IVA e/o codice fiscale dell'acquirente.    

RECLAMI ED INFORMAZIONI

E' possibile inviare i propri reclami, le proprie considerazioni o richieste di informazioni tecniche, amministrative e di carattere burocratico attraverso il nostro supporto del "Centro Contatti"


NOTE CONCLUSIVE:  applichiamo una politica di prezzi bassi e controllati, pertanto prima di fare acquisti da noi ti preghiamo di verificare con i tuoi occhi presso altri punti vendita che quello che affermiamo corrisponde al vero, da quel momento in poi siamo sicuri che diventeremo il tuo interlocutore privilegiato per tutto ciò che riguarda l'illuminazione.

DIRITTO di Recesso 

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal decreto legislativo 206/05 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.

Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Le uniche spese richieste sono quelle di rispedizione del prodotto.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  • mancanza dell’imballo originale
  • assenza di elementi integranti del prodotto ed eventuali accessori presenti nell'imballo originale 
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

PROCEDURA PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Nel caso tu abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito e tu voglia recedere dall'acquisto, dovrai seguire questa semplice procedura:

  1. Inviare alla Ro&Ro Electric, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, richiesta in cui si manifesta la volontà di esercitare il diritto di recesso.
  2. Anticipare la comunicazione via e-mail o via fax. (Ricorda che la legge prevede che dalla tua comunicazione anticipata via fax o email hai 48 ore di tempo per poter inviare la raccomandata). Entro il giorno lavorativo successivo alla tua comunicazione, all’indirizzo di posta elettronica che ci hai lasciato al momento dell’acquisto, ti verrà inviato il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la tua pratica.
  3. Provvedere, entro 10 gg. lavorativi a partire dal ricevimento della merce, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio e di tutto quanto in origine contenuto.
  4. Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, la Ro&Ro Electric si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

NOTA:  Il rimborso delle somme versate avverà nel minor tempo possibile e comunque massimo entro 30 gg dal ricevimento della comunicazione di recesso così come previsto dalla legge.

DIRITTO ALLA GARANZIA

La legge 206/05, regola anche gli aspetti concernenti la garanzia, in particolare viene estesa a 24 mesi e per l'acquirente finale, il cosiddetto B2C, la garanzia viene fornita direttamente dal venditore e non dal produttore (cfr. artt. 128 e ss).

Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti e rivenditori.

TUTELA DELLA PRIVACY

DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003, N. 196. CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI.

 

Il 1 gennaio 2004 è entrato in vigore il decreto legislativo n.196 del 30 giugno 2003, denominato “Codice in materia di protezione dei dati personali”. 
Il Codice riunisce in unico contesto la legge 675/1996 e gli altri decreti legislativi, regolamenti e codici deontologici che si sono succeduti in questi anni, e contiene anche importanti innovazioni tenendo conto della “giurisprudenza” del Garante e della direttiva Ue 2000/58 sulla riservatezza nelle comunicazioni elettroniche. 
Inoltre, rappresenta il primo tentativo al mondo di comporre in maniera organica le innumerevoli disposizioni relative, anche in via indiretta, alla privacy.
Il Testo unico è ispirato all’introduzione di nuove garanzie per i cittadini, alla razionalizzazione delle norme esistenti e alla semplificazione degli adempimenti e sostituirà la legge “madre” sulla protezione dei dati, la n. 675 del 1996.

 

I dati personali sono trattati, nell'ambito della normale attività della nostra azienda, per:

  1. finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il compilante (statistiche interne, feed back di gradimento, acquisizioni preliminari di informazioni dirette alla conclusione di un contratto o alla fornitura di un servizio, ecc.);
  2. finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti;
  3. se espressamente consentito nel form di registrazione, per finalità promozionali ovvero per l'invio di materiale redazionale.
L'interessato gode espressamente e gratuitamente dei diritti di cui all'art. 13 del D.L.gsvo 30.6.2003 n. 196, e cioè: di chiedere conferma della esistenza presso la sede Ro&Ro Electric dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenere l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva, fermo restando che l'ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all'invio di una comunicazione scritta inviata alla sede dell'azienda.