Orientamenti 2019, l’evento nazionale sulla formazione e sul lavoro di Genova

Dal 12 al 14 novembre si svolgerà, al Porto Antico di Genova, Orientamenti 2019, la 24esima edizione del salone della scuola, della formazione, dell’orientamento e del lavoro, che sarà all’insegna del “Saper  Fare:Scuola, Impresa”.

L’evento si pone come un “luogo d’incontro dei giovani, delle loro famiglie, dei formatori per affrontare il tema di percorsi formativi coerenti con le richieste provenienti dal mondo del lavoro e in grado di valorizzare le skills possedute”.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente con uno spazio espositivo condiviso con INPS e INAPP, dove sarà possibile avere informazioni sull'offerta formativa e sulle opportunità del mercato del lavoro in Italia e all'estero e sulle tematiche previdenziali.

Inoltre, il Dicastero proporrà alcuni workshop dedicati ai temi del lavoro. In particolare, presso la Sala Bora, si svolgeranno i seguenti seminari:

  • Apprendere l’Apprendistato, martedì 12 novembre alle ore 10, a cura del Ministero e Anpal servizi. Il workshop mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’apprendistato per lo sviluppo delle competenze e dell’occupabilità, ai fini della transizione nel mondo del lavoro. Saranno evidenziati i punti di forza e le peculiarità rispetto agli altri strumenti del sistema duale.
  • Le opportunità di mobilità transnazionale per i giovani: il contributo di Erasmus+ VET, martedì 12 novembre alle ore 11, a cura del Ministero e di Inapp. Il seminario presenterà le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale, dirette, in particolare, ai giovani, mediante la Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (KA1). Sarà, inoltre, l’occasione per presentare i risultati raggiunti nel periodo 2014-2019.

Per tutti i dettagli del programma, visita il sito ufficiale dell'evento.

 

 

Se vuoi conoscere altre opportunità, visita la sezione News di Cliclavoro e utilizza il motore di ricerca!            

 

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO