A Modena, negli uffici dell'ex fabbrica di aceto balsamico

Sono stati completati i lavori del monumentale progetto One Wall Street, la più grande conversione da uso ufficio a residenziale nella storia di New York City.
Calma e professionalità: lo Human Centric Lighting è alla base di tutto il progetto del nuovo VicRoads Ringwood Customer Hubdi Melbourne.
Si chiudono il 26 marzo 2023 le candidature all'open call internazionale per artisti SMACH. Il tema del2023 è Sprouting, germogliando, “un verbo declinato al gerundio indicante un’azione già in corso su un piano visibile o su livelli invisibili, microscopici, metaforici.
4000 espositori e un’area espositiva 700.000 metri quadrati fanno di 51st CIFF Guangzhou la più grande manifestazione fieristica al mondo nel 2023 dedicata all’intera filiera dell’arredamento, che si svolge in 2 fasi dal 18 al 21 marzo e dal 28 al 31 marzo al Canton Fair Complex di Guangzhou Pazhou.
L’inquinamento luminoso è l’effetto deleterio delle luci artificiali urbane e suburbane, causato principalmente da una cattiva progettazione di illuminotecnica e quindi da uno sconsiderato abuso energetico. Oggi l’80% della popolazione mondiale non vede il cielo stellato e l’Italia è fra i Paesi messi peggio, con livelli di inquinamento luminoso pari a quelli di Singapore, che detiene il record mondiale del peggior inquinamento della luce.
Il Gruppo Cosentino annuncia la seconda edizione del concorso di idee per designer e architetti d’interni operanti in Italia: Let’s Design – Pietra Kode Edition. Protagonista del nuovo bando la collezione 2023 di lastre Dekton® by Cosentino, Pietra Kode, che si declina in 3 serie ispirate alla pietra di Vicenza, al Travertino e al Ceppo di Grè.
Gli spazi HabiSmart sono stati progettati da COIMA Image con un design attento alla salute e al benessere delle persone, in linea con i principi dell’economia circolare.
Giraffa è una lampada da terra che Angelo Brotto disegna per Esperia nel1971, sviluppando un concept di assoluto equilibrio formale ed estetico, già innovativo al tempo e capace ancora oggi di farci vivere la luce non solo come strumento, ma anche e soprattutto come esperienza estetica.
Puntolineasuperficie per scrivere lo spazio con la luce, dipingere lo spazio con l’illuminazione.
Prosegue il progetto didattico e culturale di AIDI e ASSIL sulle tematiche della luce.
Casa delle Lampadine. Showroom di Torino
L’esperienza della luce sbarca nel capoluogo lombardo. In occasione della Design Week, Casa delle Lampadine annuncia l’arrivo permanente a Milano, con sede presso MelzoDodici, in via Melzo 12, nel cuore di Porta Venezia.
Con l'emergere delle reti Internet of Things (IoT), la sostituzione delle batterie per i dispositivi IoT è diventata un impegno notevole in quanto più costosa e complessa per gli scenari in cui sono collocati molti dispositivi IoT, spesso in zone difficilmente raggiungibili.
Torna dal 18 al 23 aprile al Salone del Mobile Euroluce, la biennale dedicata all’illuminazione in pausa da quattro anni, con tante mostre ibride, tra arte e design, molti i nuovi espositori dal mondo dell’illuminotecnica.
In occasione della Stockholm Furniture and Light Fair, Arper ha presentato al mercato scandinavo le nuove collezioni firmate Doshi Levien, Peter Kunz, Altherr Désile Park, Jean-Marie Massaud e James Irvine, insieme agli altri iconici prodotti di Arper all’interno dello stand dedicato al concept The Project of Living.
IL MUSEO STORICO DELLA COMUNICAZIONE DI ROMA SARÀ IL PRIMO MUSEO AL MONDO CAPACE DI GARANTIRE CONSUMI ENERGETICI PROSSIMI ALLO ZERO. COME? LO SPIEGA GEO FLORENTI, ARTISTA DI ORIGINI RUMENE CHE PROPONE LA SUA IDEA DI MUSEO HYBRID GRAZIE ALLA CONVERSIONE DEI SISTEMI E DELLE TECNOLOGIE ENERGETICHE
Museo Storico della Comunicazione di Roma, foto di Carlo Dani via Wikipedia
Cariboni Group sarà tra i protagonisti della rivoluzionaria edizione 2023 di Euroluce (Padiglione 13, Stand 202) e ha deciso di affidare la propria immagine espositiva ad Atelier(s) Alfonso Femia e alla lighting designer Silvia Perego. Lo studio ha ideato un quartiere all’interno di The City of Lights, la nuova Città delle Luci.
Ro&Ro University è un progetto editoriale Ro&Ro Electric nato per diffondere la cultura in ambito illuminazione, architettura, design, arte, energia e ambiente