Emettitori LED ad alta potenza: la piattaforma LuxiGen

La tecnologia LED viene utilizzata come sorgente luminosa in molte applicazioni diverse, ognuna delle quali ha le proprie esigenze.

Ma non tutte le applicazioni puntano a un uso tradizionale della luce: poiché i LED sono utilizzati in tecnologie emergenti come quelle dei dispositivi medici, dei sensori, della visione artificiale, della stampa 3D, della polimerizzazione UV e di altre applicazioni speciali, è sempre maggiore la richiesta di LED diversi con caratteristiche specifiche da utilizzare insieme, a volte con design molto compatti.

La maggior parte dei produttori di LED prediligono l’assemblaggio in serie di prodotti standard, in genere LED single-die, a matrice multi-die o CoB (Chip On Board) di un certo tipo. Quando l’applicazione richiede uno spettro misto e sorgenti luminose multi-die, entrano in gioco molte considerazioni progettuali. Le matrici multi-die di solito non hanno una piccola superficie di emissione della luce (LES – light Emitting Surface), mentre se si vuole ottenere un piccolo package LES con LED multi-die questi generalmente non superano i 4 die. Gli assemblaggi di livello 2 utilizzano package LED di produttori diversi, ma presentano una propria complessità di progettazione in quanto il package di ciascun fornitore può essere leggermente diverso.

LED Engin, azienda acquisita da OSRAM, risolve tutti questi problemi fornendo un emettitore personalizzato a unico substrato, multi-die, con spettro misto e piccola superficie di emissione.

emettitori
emettitori

LED Engin, esperienze di illuminazione senza compromessi

LED Engin, con sede nella Silicon Valley californiana, sviluppa, produce e vende emettitori LED avanzati, ottiche e light engine per creare esperienze di illuminazione senza compromessi adatti a una vasta gamma di applicazioni come l’intrattenimento, l’architettura, la medicina e altre ancora. L’offerta di LED standard di LED Engin comprende un’ampia gamma di prodotti che va dagli emettitori da 4 W a die singolo, a quelli da 80 W a 25-die, con emissione luminosa che copre l’intero spettro di lunghezze d’onda da 365 a 940 nm, e ottiche primarie in vetro.

La piattaforma LuxiGen

Tutti questi emettitori utilizzano la piattaforma LuxiGen™, che sfrutta un sistema multistrato dotato di coefficiente di espansione termica (CTE) abbinando un substrato ceramico a interconnessioni metalliche che attraversano gli strati ceramici, il che si traduce in alcuni dei più bassi valori di resistenza termica per il packaging dei LED. LED Engin supporta tramite la propria piattaforma LuxiGen emettitori LED per specifiche applicazioni definite dal cliente ed è un esperto fornitore di prodotti LED di livello 1 e 2.

Il vantaggio principale della piattaforma LuxiGen™ è che può aiutare i progettisti a sviluppare apparecchi di illuminazione direzionale di piccole dimensioni, che supportano stretti fasci luminosi, ma con un’elevata resa, il che si traduce in maggiori distanze illuminate. La piattaforma consente inoltre l’integrazione di LED con lunghezze d’onda diverse in un unico package con base estremamente ridotta. Questa disposizione meccanica può ridurre la complessità del sistema ottico secondario, in quanto l’ottica primaria dirige l’emissione luminosa in una direzione unificata con un angolo di campo visivo del fascio luminoso (FOV) quasi identico. Un terzo vantaggio è che,a seconda del tipo di substrato selezionato, i singoli die o le stringhe di LED sono indirizzabili indipendentemente.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO