Ivo Alfonso Nardella, Gruppo Tecniche Nuove, è il nuovo presidente ANES

Il nuovo Presidente ANES Ivo Alfonso Nardella

Ivo Alfonso Nardella, Amministratore Unico del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, è il nuovo Presidente ANES.

Eletto dall’Assemblea Generale dei soci ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore che riunisce gli editori della stampa B2B, della stampa professionale e specializzata – Nardella è stato scelto come guida per il prossimo triennio 2020-2023.

In ANES Nardella ha già avuto il ruolo Vice Presidente dal 2013, di Membro di Giunta dal 2008 e Consigliere dal 2009 e siede dal 2020 anche nel Consiglio direttivo dell’Unione Industriali Grafici di Milano.

Il nuovo Presidente, dopo i ringraziamenti al Presidente uscente Andrea Boni per l’ottimo lavoro svolto, si è detto onorato della fiducia ricevuta dai Soci e consapevole di assumere la guida dell’Associazione in un momento estremamente complicato per il comparto editoriale e per l’intero sistema Paese.

Oltrepassare il giallo” – ha dichiarato Nardella – “è l’ambizioso traguardo al quale vorrei riuscire a condurre il comparto nel corso del mio mandato: dobbiamo saper cambiare in un momento difficile, sostenere il Paese rendendo tutte le filiere professionali sempre più aggiornate e formate per poter affrontare la ripresa e mantenere le leadership acquisite a livello internazionale. Ci muoveremo con le istituzioni per consolidare il ruolo fondamentale che gli associati di ANES hanno nel rapporto cultura-produttività”.

Il neo presidente ha poi presentato all’Assemblea il suo ampio programma di lavoro per il triennio 2020-2023 che si articola su tre valori fondamentali: rappresentare tutti, formare per informare, evolvere per cambiare, che saranno sostenuti da un diretto coinvolgimento dei Soci, anche attraverso un rafforzamento della presenza nei Territori, e dalla valorizzazione delle persone.

Grande attenzione continuerà ad essere dedicata agli asset dell’Associazione, dalla consulenza ai Soci, alla formazione, alle sezioni Digital e CSST, al contratto di lavoro, ma anche alle nuove iniziative di valore come la B2B Marketing Conference, nata nel 2019 come punto di partenza e di evoluzione per le sfide della comunicazione B2B, che sta generando un ottimo posizionamento di ANES e dei suoi associati verso il target dei marketers B2B.

Affiancheranno Ivo Nardella nella guida di ANES i Vice Presidenti Alessio Crisantemi di GN Media e Carlo Latorre di Cronoart, oltre al Presidente della Sezione ANES Digital che verrà eletto nelle prossime settimane dall’assemblea della componente digital dell’Associazione.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO