Le nuove prospettive della Brand Experience

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Hong Kong. Flagship store. “TimeVallée”. Il sistema qui utilizzato è il ‘Cobra’ Flex, che evolve ulteriormente la tecnologia dei sistemi a binario a basso voltaggio con Tunable White a gestione CASAMBI e controllo tramite Bluetooth (courtesy: formalighting)

 

Un significativo sguardo sui nuovi approcci alla customer experience attraverso l’illuminazione nell’ambito del Luxury Retail

Quale sarà il futuro dell’illuminazione negli store dedicati ai grandi brand? O meglio: quali saranno nel Retail di alta gamma i nuovi strumenti per costruire la comunicazione di un Brand? E in che modo i Social media si potranno integrare in questo?

Formalighting ha portato questi temi all’interno della sua partecipazione all’ultima edizione di Euroshop 2020 a Dusseldorf, assolutamente convinta di quanto sempre più in futuro l’essenza dell’esperienza di acquisto passerà in primo luogo attraverso la capacità di saper tradurre al cliente la realtà e la fiducia immateriali in un marchio, attraverso l’offerta fisica dei corretti prodotti/strumenti per illuminare e le campagne Social.

Insomma, “Retailtainment” sembra essere la nuova parola d’ordine.

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Hong Kong. Flagship store “TimeVallée” (courtesy: formalighting)

L’evoluzione tecnologica: flessibilità, compattezza, capacità di integrazione

La progettazione di uno spazio commerciale è in continua evoluzione e formalighting ha nella sua mission l’evolvere costantemente i suoi apparecchi per soddisfare tutte le nuove esigenze di progettazione per questi spazi.

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Hong Kong. Flagship store “TimeVallée”. Dettaglio della realizzazione (courtesy: formalighting

Spazi che sono diventati più complessi in relazione alle tipologie di apparecchi che possono essere integrati e utilizzati nel contesto di un progetto di architettura e di Interior Design, mentre diviene sempre più ‘alta’ la domanda da parte della committenza e degli utilizzatori di sistemi di illuminazione dalle crescenti possibilità in termini di prestazioni e flessibilità.

Per questo la nuova opportunità presentata da formalighting è quella di proporre sistemi di illuminazione ispirati da un concept di ‘Retail pop up’ nel quale gli apparecchi sono strumenti di illuminazione ‘integrati’ e pronti all’utilizzo, idonei a gestire necessità e domande fra loro molto differenziate, dall’evidenziazione del Brand concept, alla risoluzione di problematiche legate al Product visual merchandising, come nel caso dell’allestimento di vetrine o capaci di supportare interazioni con il cliente a livello Social, optando per avere la massima flessibilità possibile in ogni occasione, e affidandosi ad una tecnologia capace di lavorare su spazi ridotti, caratterizzata da ingombri ridotti e sempre in grado di produrre le migliori performance.

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Hong Kong. Flagship store “TimeVallée”. Altri due dettagli della realizzazione (courtesy: formalighting)

Nel contesto di queste soluzioni innovative di illuminazione si colloca ad esempio la serie di apparecchi ‘Motolux’ per l’illuminazione architetturale mobile e motorizzata.

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Hong Kong. Flagship store “TimeVallée”. La tecnologie dei sistemi MOTOLUX su binario trova nella versione Moto Zero 66 RGB Full Spectrum, con tecnologia Luminetix e gestione CASAMBI wireless Bluetooth, una interessante e compatta soluzione per la gestione dell’illuminazione di vetrine e display espositivi (courtesy: formalighting)

Formalighting opera dunque sul mercato per far comprendere ai retailer che per rimanere competitivi si debba abbandonare definitivamente l’idea dello spazio fisico del negozio a favore del progetto di uno spazio negozio più immateriale e tecnologico, caratterizzato in primis dall’esperienza del cliente, perché lo shopping diventerà sempre più una forma di intrattenimento.

(a cura di Federica Bianco)

L’INTERAZIONE CON LE RICHIESTE DEI CLIENTI ATTRAVERSO I SOCIAL

Allo stand formalighting a Euroshop i visitatori venivano invitati a creare contenuti sui Social utilizzando gli effetti di luce che la gestione con CASAMBI tramite Bluetooth rendeva possibile con la serie di apparecchi motorizzati MOTOLUX, con cambi colore e variazioni delle tonalità cromatiche e della temperatura colore della luce bianca, modificandone sia le direzioni che i colori.

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(courtesy: formalighting)

Le istruzioni per i visitatori e i contenuti realizzati apparivano e potevano essere visti da tutti su uno specchio.

Per questo spazio formalighting ha collaborato con Uberaum Productions, una casa di produzione dedicata a sviluppare contenuti per i brand del Retail.

Punto di riferimento per il Retail a 360°

Per catturare l’essenza dei diversi settori del Retail ad Euroshop formalighting ha selezionato alcuni ambiti applicativi chiave fra i quali l’abbigliamento, l’alta moda e i cosmetici, e naturalmente l’alta oreficeria con i gioielli e i diamanti.

Ognuna di queste filiere è stata mostrata utilizzando esempi di alta qualità dal punto di vista delle tecnologie e degli effetti di luce proposti. Formalighting ha collaborato con Luminostri lighting design per individuare con la migliore coerenza le priorità progettuali per esaltare i concetti di merchandising design nella visualizzazione dei prodotti attraverso l’illuminazione.

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