L’illuminazione in pillole #7

Scaduto
BRAND ILLUMINAZIONE DESIGN

Flash news selezionate nel panorama illuminotecnico e non solo 

PRODOTTI | Nella collezione Gong traspare il fascino orientale

Disegnata da Sergio Prandina per la sua azienda, Gong s’ispira alla forma – e al fascino – delle tradizionali lanterne cinesi.

Il diffusore è un bozzolo di cristallo soffiato, inciso esternamente e decorato sia all’interno che all’esterno, lasciando che la porzione rivolta verso il basso riveli tutta la purezza del vetro. Dopo un’attenta ricerca di Prandina su verniciatura, specchiatura e metallizzazione, la lampada si accende mostrando riflessioni ed evanescenze di metalli e materiali preziosi. Disponibile in tre diverse versioni (sospensione, tavolo e parete), è offerta in cinque finiture e con diverse sorgenti luminose.

Maggiori informazioni: www.prandina.it

MOSTRE | FontanaArte. Vivere nel vetro

A cura di Christian Larsen, l’esposizione – visitabile fino al 31 luglio presso Le Stanze del Vetro, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia – offre una retrospettiva critica sugli arredi in vetro della leggendaria azienda milanese, attraverso una scansione del repertorio creativo e dei periodi di produzione dei quattro grandi direttori artistici: Gio Ponti (1932-1933), Pietro Chiesa (1933-1948), Max Ingrand (1954-1967) e Gae Aulenti (1979-1996). Attraverso 85 pezzi tra i più eccezionali della produzione FontanaArte, la mostra si concentra sulle possibilità poetiche del vetro industriale; ogni sala è focalizzata su un approfondimento specifico dedicato a ognuno dei designer e culmina in una suite fatta di interni in vetro. L’allestimento è realizzato su progetto dell’architetto Massimiliano Locatelli.

Maggiori informazioni:www.lestanzedelvetro.org

PRODOTTI | Lampade in silicone? Ecco la colorata collezione Shades

Ph. credits: Alice Fiorilli

Presentata in anteprima durante la Milano Design Week lo scorso settembre, il nuovo catalogo di lampade in silicone Shades di Sowden arriva oggi alla sua definizione, arricchito da soluzioni tecnologiche e ingegnerizzato dal punto di vista produttivo. La collezione comprende modelli a sospensione, da tavolo, da terra e una famiglia senza fili in/outdoor. Per le versioni portatili alimentate a batteria ha comportato la realizzazione di una lampadina Led Sowden personalizzata, con comando touch nella parte superiore, che può essere svitata e sostituita. Per la sua piacevolezza, Shades è già entrata nella selezione di oggetti in vendita al MoMA Design Store, lo shop online del Museum of Modern Art di New York.

Maggiori informazioni: www.sowdenlight.com

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO