Smart lighting: anche i sensori e i componenti nella certificazione Zhaga-D4i

Certificazione Zhaga-D4i (courtesy: Zhaga – DALI Alliance)

Zhaga e DALI Alliance hanno integrato i sensori e i controller nella certificazione Zhaga-D4i per i prodotti destinati all’illuminazione stradale. Il programma di certificazione congiunto Zhaga-D4i include sensori e controller basati su DALI con connettori Zhaga, nonché gli apparecchi di illuminazione.

Già diversi apparecchi per esterni con prese conformi Zhaga e componenti D4i sono stati qualificati nell’ambito delle specifiche previste dal Book 18. Quindi il percorso per la certificazione congiunta Zhaga-D4i è aperto ora a tutti i dispositivi che includono un livello di luce regolabile o sensori di presenza, nonché la presenza di controller in grado di comunicare in modalità wireless con l’esterno delle reti di gestione dell’illuminazione.

La realizzazione di questo ecosistema di prodotti per l’illuminazione è stato pensato per apparecchi di illuminazione a LED ‘intelligenti’ a prova di futuro con connettività IoT: le soluzioni certificate Zhaga-D4i possono portare infatti il doppio logo di Zhaga e D4i che indicano l’interoperabilità plug and play di sensori, controller e apparecchi di illuminazione.

L’approccio del programma di certificazione Zhaga-D4i permetterà il progressivo definirsi nel mercato dell’illuminazione di un ecosistema certificato di prodotti di più fornitori interoperabili fra loro.

Gli apparecchi Zhaga-D4i dispongono infatti di una presa Zhaga alimentata, che può ospitare un alimentatore certificato D4i, un sensore o un controller con una piastra base Zhaga corrispondente. Questi apparecchi sono piattaforme ideali per l’IoT, in grado di raccogliere informazioni da sensori D4i integrati e fornitura di dati tramite DALI per il monitoraggio delle prestazioni, la gestione delle risorse, la manutenzione predittiva e molte altre attività. In un sistema di questo tipo, la comunicazione e lo scambio dati con una rete esterna può avvenire attraverso un dispositivo di controllo D4i in modalità wireless.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO