1200 Bay, Herzog & de Meuron per l'edificio più alto del Canada

Il pluripremiato studio di architettura Herzog & de Meuron con sede a Basilea, in collaborazione lo studio canadese Quadrangle ha svelato i primi disegni di un nuovo grattacielo di 324 metri a Toronto che se completato, diventerebbe il grattacielo più alto del Canada.

Il grattacielo di 87 piani, chiamato 1200 Bay Street, è stato proposto per un sito nell'area di Yorkville, nell'angolo nord-ovest di Bay Street e Bloor Street.
Herzog & de Meuron e Quadrangle sono stati scelti dalle società olandesi Kroonenberg Groep e ProWinko per progettare questa torre a uso misto che sostituirà un edificio commerciale di 16 piani degli anni '60 con uffici e spazi commerciali.

1200

I disegni pubblicati mostrano una conformazione stretta e lunga dell'edificio che si avvale di un rapporto di costruzione 3:1, il che significa che la sua lunghezza è circa tre volte quella della sua larghezza.

1200

I primi 16 piani di 1200 Bay Street comprenderanno funzioni di vendita al dettaglio e uffici, e un livello con servizi privati li separerebbe dalle residenze ai piani superiori.
1200 Bay includerebbe inoltre 332 unità condominiali di varie metrature, sviluppate su 64 piani. Ai tre piani superiori, ci sarebbero un ristorante, un salone di bellezza e una hall a tripla altezza.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO