A Udine l'Esperimetro di Aut Aut Architettura

Scaduto
BRAND ILLUMINAZIONE DESIGN

Esperimetro, a Udine, è l’intervento di Aut Aut Architettura facente parte del programma Fare Scuola sviluppato dalla Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus.

L’iniziativa è volta a migliorare la qualità degli ambienti scolastici intervenendo in scuole dell’infanzia e scuole primarie su tutto il territorio nazionale.

"Il progetto, ispirandosi all’idea di Loris Malaguzzi di spazio come terzo insegnante, propone uno scenario non neutrale: uno spazio stimolante, esperibile, dinamico ed appropriabile. L’aspirazione è quella di donare ai bambini della scuola Garzoni un ambiente molto diverso dagli altri a loro disposizione, la cui forte identità e riconoscibilità possano instillare in loro il desiderio di frequentarlo.

L’intervento ha previsto l’inserimento di un dispositivo perimetrale in legno che funge da seduta, cassapanca, teca, libreria, deposito, etc. La sua articolazione suggerisce delle attività: lettura, teatro, musica, botanica, laboratori creativi, senza definirle in maniera netta, al fine di massimizzare la flessibilità, permettendo la contaminazione dei saperi e stimolando le dinamiche relazionali.

Oltre ai moduli bassi, il dispositivo perimetrale prevede armadiature che si sviluppano verticalmente, capaci di accogliere il materiale didattico. una lunga fascia giustapposta alla parete stimola, inoltre, i bambini a lasciare tracce delle loro attività".

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO