Architettura fotografata con uno smartphone

Il Mobile Photography Awards, Premio fondato nel 2011, ha recentemente svelato la selezione annuale delle migliori fotografie internazionali scattate e modificate esclusivamente su telefoni cellulari/tablet.

Tra le oltre 6000 le foto inviate da più di 75 paesi, il gran premio è stato assegnato a Dan Liu, un fotografo dalla Cina, che si è aggiudicato 3.000 dollari. Per ciascuna delle20 categorie in gara, il Mobile Photography Awards ha inoltre eletto un vincitore.

Per la sezione 'Architettura e Design' la foto scattata da Mona Jumaan con un iPhone XR alla Moschea del Re Hassan a Casablanca dal titolo 'Beauty of arches' si è aggiudicata il primo premio di categoria.


Mona Jumaan, 'Beauty of arches'

 

"I vincitori del 10° Annual Mobile Photography Awards sono una testimonianza di un altro anno all'insegna di una rapida evoluzione delle fotocamere dei telefoni cellulari", dice il fondatore dell'MPA Daniel Berman, fotografo e regista di Toronto, Canada. E aggiunge, "...l'iPhone è ancora il mezzo più usato dai nostri concorrenti, ma quest'anno abbiamo visto una varietà di cellulari con fotocamera più grande che mai. Ogni nuova edizione vede, di anno in anno, una crescita esponenziale della qualità delle foto presentate".

Con i suoi dieci anni di storia, il Mobile Photography Awards è diventato il più importante concorso fotografico al mondo per telefoni cellulari e tablet. L'MPA vede ogni anno iscrizioni da più di 75 paesi e dal 2011 ha prodotto più di 35 mostre in gallerie in tutto il mondo.

Di seguito alcuni scatti che si sono aggiudicati la Menzione d'onore nella categoria Architettura&Design:


Abstract by Kunkun Liu (iPhone11)


Resting People by Wang Chien-Po (Huawei)


Forum Frost by Michelle Simmons (iPhoneXS)


Lonely Library by Jian Zhang (Xiaomi)


Pink by Yuexiang Wang (iPhone8Plus)


Singapore HDB by Mengguo Li (iPhone12ProMax)

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO