Non possono mancare gli arredi dai materiali naturali, come legno, pietra e rame, soprattutto nello stile Hygge ma per arredare il soggiorno, spunta anche il moderno, contraddistinto da mobili trasparenti che regalano una sensazione di grande leggerezza.

Soggiorno in stile Midcentury

Soggiorno in stile Midcentury
Fra le nuove tendenze d’arredamento per il soggiorno, torna alla ribalta lo stile Midcentury. Sono proprio gli anni ’50 a caratterizzare gli arredi del soggiorno moderno.

Soggiorno in stile anni ’50
Mobili dal gusto preciso ed elegante, superfici glam e accessori brillanti, forme iconiche ed equilibrio di contrasti: queste le caratteristiche che delineano lo spirito di questo genere d’arredo, in grado di raccontare con grande attualità una parte del nostro vissuto.
Salotto in stile Hygge

Soggiorno in stile Hygge tendenza 2020
Arredare in stile hygge (che si pronuncia “hugga”) è una delle tendenze d’arredamento soggiorno 2020. Tutto è declinato al comfort e alla sicurezza, essere accolti e coccolati in casa è un vero e proprio must di questo stile.
Leggi anche come arredare casa in stile higge


Soggiorno con divano grigio e morbidi cuscini in stile scandinavo
Anche il soggiorno in stile hygge segue questa filosofia e viene solitamente arredato con divani dalle ampie sedute, poltrone avvolgenti, tappeti di pelliccia e mobili in legno naturale.

Il legno è infatti uno degli elementi presenti anche tra le tendenze arredamento 2021, anche per arredamenti minimal, essendo una materiale che ci riconnette automaticamente alla natura e all’ambiente.
Stile contemporaneo

Soggiorno in stile contemporaneo
Fra le tendenze d’interior design per il 2020, vediamo un gran ritorno dello stile contemporaneo, in particolar modo di quello classico, contraddistinto da arredi attuali, che riprendono nelle forme e nell’utilizzo dei materiali, il gusto di un tempo.

Si tratta di un arredamento soggiorno classico dal gusto sfarzoso, dove l’oro è il benvenuto, impiegato spesso per accessori e oggetti decorativi.
Leggi anche come arredare casa con il marmo

Soggiorno in stile contemporaneo con marmo
Anche il marmo torna di moda, guadagnando un posto nella top ten delle tendenze arredamento 2021.
Imbottiti in velluto per l’arredamento in soggiorno

Le tendenze divani per il 2020 confermano il velluto come il tessuto principe dell’anno. Sceglietelo pure nelle tonalità più forti, come il vede smeraldo, il viola, fucsia o il blu cobalto. Proprio il blu sarà il colore di tendenza anche per il 2021.
Leggi anche le tendenze per l’arredamento nel 2021

Imbottiti in velluto blu
Ovviamente potrete utilizzare il velluto anche per cuscini o tendaggi: in questo caso però, occhio a non esagerare con i colori per non appesantire gli ambienti.
Open space cucina soggiorno in stile moderno

L’open space è una delle soluzioni più ricercate nelle case moderne, in linea con un modo di abitare completamente cambiato, rispetto agli anni passati. L’open space con cucina e soggiorno in stile moderno conquista per l’eleganza ma soprattutto per la sua funzionalità.

Soggiorno e cucina open space in stile moderno
Lo si può arredare con una bella cucina con isola, affacciata verso il soggiorno, quest’ultimo arredato con un divano con penisola dalle ampie sedute e da una capiente parete attrezzata.

Open space con cucina e soggiorno uniti
Le soluzioni per l’arredamento del soggiorno moderno di design sono davvero tantissime: ognuno sceglierà quella più indicata in base ai gusti e allo spazio.
Arredamento industrial per soggiorni in stile loft space

Il legno e il ferro sono gli elementi che caratterizzano il soggiorno con arredamento industrial. Questi due materiali uniti tra loro creano un piacevole effetto contrasto e sono perfetti per arredare case in stile loft open space. I mobili si caratterizzano per essere a metà tra il moderno e il vintage, e fanno davvero la differenza nel personalizzare gli ambienti. Il living industrial sarà quindi chic ed elegante, e al tempo stesso essenziale, confortevole e vagamente retrò.
MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO