Firenze: Villa Capponi torna all'antico splendore

22/01/2021 - Villa Capponi, uno tra i palazzi storici del ‘400 più importanti di Firenze, ubicato sulla collina di Pian de Giullari, è stato oggetto di un intervento di restauro, ad opera dell’architetto Pierluigi Sammarro, caratterizzato dal dialogo con i nuovi ambienti morbidi, contemporanei ed eleganti.

Da Pian de Giullari il panorama su Firenze è superbo e impareggiabile, al punto da essere stato fonte d’ispirazione per poeti come Eugenio Montale e Ugo Foscolo, che frequentarono le residenze rinascimentali volute dalle nobili casate della città.

Il patrimonio immobiliare e artistico dell'edificio è tornato all’antica grandezza grazie all’opera di restauro completato nel 2020.

La camera padronale è caratterizzata dalla centralità del letto freestanding, posto lontano da qualsiasi parete per evitare di oscurare i meravigliosi affreschi originari meticolosamente restaurati. I colori caldi e neutri della camera padronale permettono, poi, di esaltare maggiormente l’architettura e le decorazioni di questo ambiente ricco di dettagli preziosi. .

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO