Glam e business per la nuova sede Bacardi

Lo studio di architettura Il Prismafirma la nuova sede di Bacardi a Milano. Gli uffici al quattordicesimo piano del grattacielo di Piazza Diaz, proprio sotto la leggendaria Terrazza Martini, accolgono i reparti vendite e marketing dell’azienda.

Più che una semplice sede aziendale, si è voluto ricreare un luogo identitario che rappresenta la varietà dei suoi brand in tre momenti fondamentali della vita: la famiglia, la convivialità e l’heritage.

"La nostra sfida è stata quella di progettare uno spazio di lavoro in grado di attivare senso di appartenenza.Decodificare i momenti iconici in cui le persone entrano in contatto con i brand di Bacardi ci ha permesso di individuare anche cosa rappresentassero per i consumatori – affermano gli architetti de il Prisma, e continuano – Sono quelli che abbiamo chiamato “living moments” reinterpretati nella nuova sede in aree tematiche, al servizio di un ufficio: Home, Clubar e Distillery. Un luogo fortemente identitario che rappresenta la varietà dei suoi brand in tre momenti fondamentali della vita: la famiglia, la convivialità e l’heritage" .

Un ambiente open space fatto di spazi personali tutti customizzabili, con lavagne magnetiche in vetro per rendere il lavoro più produttivo e anche più divertente, tinte calde e tanto verde per un’atmosfera accogliente. “Quando entri a far parte di Bacardi, entri a far parte di una famiglia”, recita appunto lo slogan aziendale.

L’aria Home è uno spazio dove sentirsi a casa e allo stesso tempo entrare in sintonia con il DNA dell’azienda. Grazie anche ad una parete digitale, che proietta informazioni business e messaggi social del Brand.

Lo spazio Clubar si ispira alla cocktail culture milanese, dedicato ai momenti di relax e convivialità. Un luogo di incontro, ma anche uno spazio espositivo, con molti differenti marchi ed etichette di Bacardi che popolano le mensole del bar.
Il richiamo al Brand è costante e forte, presente nei minimi dettagli d’arredo. Come la grafica delle colonne del bar che si ispira al motivo delle piastrelle della storica fabbrica a Puerto Rico.

Mattoni rossi e tubi a vista, appeal tecnico e connoisseur, arredi che rievocano la storia di Bacardi: l’area Distillery è infatti la massima espressione del Brand, concepita per assaporarne l’essenza. Una sala riunioni per favorire lo scambio di idee, brainstorm, ma anche brand(i)scovery.

Le pareti diventano strumenti per riscoprire le origini e i momenti più importanti della storia di Bacardi. Raccontando la fama dei brand più consolidati, Grey Goose e BombaySapphire, ma regalando anche i 15 minuti di celebrità ai brand emergenti, quali St-Germain, Leblon, Aberfeldy, Aultmore, Santa Teresa 1796, per citarne alcuni.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO