Green & industrial. La doppia anima di Antica Birreria

A Palermo nasce Antica Birreria, con un concept espresso già nel nome, a metà strada tra una birreria del nord europa e una trattoria italiana.

Questa dualità ha guidato lo studio didea verso la progettazione della nuova destinazione d’uso di questi spazi, che precedentemente ospitavano un negozio di abbigliamento. Una doppia anima: la prima orientata verso uno stile industriale tipico dei pub e delle birrerie nordeuropee e l’altra radicata alla tradizione italiana e al calore degli ambienti accoglienti.

Questo contrasto si è espresso anche sul piano materico attraverso una contrapposizione tra materiali nobili, caldi ed eleganti – in cui a dominare è il legno di rovere anticato, utilizzato per la boiserie, interrotta dai banconi rivestiti in marmo verde Guatemala, per le panche e per la pavimentazione (in accostamento alle marmette a scacchi), oltre che dai lampadari in ottone – contrapposti a elementi dallo stile industrial come il profilo in ferro che corre sul bordo superiore della boiserie, la resina cementizia grigia per le pareti, le reti elettrosaldate in cui si arrampica l’edera e gli impianti a vista sul soffitto nero.

I numerosi pilastri al centro delle sale dedicate al pubblico sono stati camuffati integrandoli nell’arredo (boiseries e panche) e con le piante rampicanti.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO