Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a Milano

Ferrari ha da poco aperto il nuovo flagship store di Milano all’interno di un palazzo d’epoca tra la Cattedrale di Piazza del Duomo e l’iconica Galleria Vittorio Emanuele II.

Integralmente ristrutturato e riconfigurato, lo spazio si estende su una superficie di vendita di quasi 900 mq, disposti su tre livelli, armoniosamente connessi in una dimensione fluida e dinamica, caratterizzata dal nuovo store concept gia` applicato al primo rinnovamento del flagship di Maranello inaugurato lo scorso mese di giugno.

Affidata allo studio d’architettura Sybarite di Londra, l’interpretazione degli interni di Milano intreccia ancora una volta i valori di innovazione, stile e performance. Il risultato e` un circuito esperienziale formato da strati multipli di materiali, immagini e ispirazioni che immergono la leggenda, il fascino e l’eleganza dell’universo Ferrari nella concezione piu` contemporanea di spazio galleristico commerciale.

In continuita` con Maranello, anche a Milano riappaiono i codici di design e i materiali iconici della nuova visione Retail del brand, riformulati e adattati alla location di eccellenza attraverso un’evoluzione strutturale e scenografica di grande impatto visivo. Gli archi della facciata del palazzo sono scanditi da vetrate rosse che celebrano il colore simbolo di Ferrari, sfumando in trasparenze, a rappresentazione dei valori di velocita` e performance. Entrando nel negozio, le pareti delineano un colonnato perimetrale in terracotta elegantemente contrastato da pareti di mattoni in argilla bianca.

L’atrio centrale e` dominato da un’auto di Formula 1 a grandezza reale: la vettura, sospesa tra i diversi piani, e` una replica fedele della stessa monoposto con cui Michael Schumacher vinse il Mondiale nel 2002.

Il negozio accoglie il visitatore in un percorso aperto e amplificato in cui ogni angolo anticipa e svela la prospettiva successiva stimolando una sensazione di scoperta continua, in orizzontale e in verticale.
Ogni ambiente, distinto, ma complementare agli altri, racchiude un suo storytelling e una sua funzione espositiva, componendo al tempo stesso una narrazione coerente e flessibile che spazia a piu` riprese dall’anima racing del Cavallino, alle nuove collezioni fashion create dal Direttore Creativo Rocco Iannone.

Il lato destro del piano terra ospita uno schermo a scacchiera su cui scorrono video e immagini che ricordano il legame tra la Scuderia e il mondo del cinema, con le frequenti apparizioni delle quattro ruote di Maranello nei film d’autore; dal soffitto pende una struttura in alluminio spazzolato ispirata alle linee di assemblaggio della fabbrica di Maranello come metafora della connessione costante tra l’uomo e la macchina.

Nel lato sinistro, l’attenzione si concentra sul mondo della Formula 1 con un allestimento ricco di oggetti culto dedicati agli amanti e agli appassionati delle competizioni sportive, in un’atmosfera evocativa che richiama a piu` riprese il mito dei Gran Prix e i suoi protagonisti. Qui un maxischermo, circondato da alettoni, parti di motori e memorabilia appesi alle pareti, proietta le gare di Formula 1 del passato e del presente.

Proseguendo verso Il piano inferiore, i visitatori potranno usufruire di un’esperienza e-sport unica nel segmento Retail, sperimentando le stesse sfide ed emozioni dei piloti Ferrari nella realta` virtuale.
All’interno di un’arena-anfiteatro, sovrastata dalle linee avvolgenti dell’argilla, sono disposti tre simulatori semi-professionali, per poter rivivere l’esperienza delle gare su circuito alla stessa velocita` e con la stessa intensita` dei campioni della Formula 1.

Al piano superiore, l’esplorazione continua attraverso un mix inedito di prodotti e installazioni ad hoc. Qui l’elemento protagonista e` il bolide rosso sospeso nel vuoto, ora visibile in ogni dettaglio da una distanza ravvicinata e dalle diverse angolazioni.

 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
 
 
 
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a Milano  Scheda progetto: Ferrari store in Maranello
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto
 
Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a MilanoDylan Thomas
Vedi Scheda Progetto

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO

categorie illuminazione amazon

Comments on Il nuovo centralissimo flagship store Ferrari a Milano

Commenta per primo
Prego accedi per commentare