In vendita la Kaufmann Desert House di Richard Neutra

23/10/2020 - La Kaufmann Desert House, realizzata dall’architetto austriaco Richard Neutra a Palm Springs e riconosciuta tra le più importanti e iconiche dimore del XX secolo, fa da oggi parte del portfolio Sotheby’s International Realty, che la propone sul mercato per 25,000,000 di dollari.

Figura visionaria della scena architettonica internazionale, Neutra ha progettato (1945) e costruito (1946) la villa come residenza invernale per l’imprenditore americano Edagr J. Kaufmann, già committente della celebre Casa sulla cascatarealizzata un decennio prima in Pennsylvania da Frank Lloyd Wright.

Incastonata nel deserto e circondata dall’abbraccio delle montagne, con 5 camere da letto e 6 bagni, Kaufmann House presenta una forma cruciforme che restituisce alla vista un forte senso di equilibrio. Una scelta che insieme ai materiali utilizzati – vetro, acciaio e pietra – enfatizza la connessione con il paesaggio circostante.

Il soggiorno e la sala da pranzo sono il cuore della proprietà, posti al centro della pianta a croce. Da qui, su un unico piano leggermente innalzato su tre livelli, si diramano le altre zone della casa, ognuna con la sua specifica funzione, seguendo le direzioni dei 4 segni cardinali.
L’ala est ospita la suite principale rappresentando così la parte più riservata della casa.
A ovest si trova l’ala di servizio, a pianta aperta e isolata dal resto del progetto. L’ala nord, invece, accoglie una doppia residenza per gli ospiti Una zona accessibile a tutti, al tempo stesso capace di garantire la privacy di chi la occupa.
Il centro della casa è sormontato da una stanza aperta, “La Gloriette”, da cui si può godere di una vista mozzafiato sul Monte San Jacinto.

La grande piscina, uno dei tratti più riconoscibili della proprietà, conferisce alla struttura equilibrio e armonia coesivi nel design complessivo della casa: un vero e proprio fiore all’occhiello di Kaufmann House, tanto che nel 1947 è stata immortalata dagli scatti di Julius Shulman e nel 1970 da quelli di Slim Aarons.

Kaufmann House ha avuto negli anni diversi proprietari. Fu venduta per la prima volta dopo la morte di Kaufmann nel 1955. A partire dai primi anni '90, l'attuale proprietario ha riportato la casa al suo splendore originale con l'aiuto di architetti esperti tra cui Albert Frey.

Richard Neutra è stato in prima linea nell'architettura residenziale moderna ed è uno degli architetti più importanti del XX secolo. Dopo essersi trasferito dall’Austria (Vienna) negli Stati Uniti nel 1923, Neutra ha lavorato con Frank Lloyd Wright e Rudolf Schindler fino al 1930, quando ha deciso di continuare in autonomia.
Sebbene abbia consideato Wright per il progetto, Kaufmann diede la sua commissione per la "Desert House" a Neutra che, con un approccio stilistico più modernista e internazionale, ha preferito impiegare vetro, acciaio e pietra per il design. Realizzò, quindi, una versione più “neutra”, dell’architettura che Wright e Kaufmann avevano scelto per la Fallingwater un decennio prima.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO