La trasformazione di un ex garage in una casa per quattro

Thomas de Bruyne / CafeineThomas de Bruyne / Cafeine
14/04/2021 - Ci sono voluti solo sei mesi per dare una nuova vita a questo ex negozio di ferramenta nel cuore di Amsterdam, risalente al 1930. L'edificio è stato infatti trasformato in una casa familiare dal mood californiano grazie al progetto di restyling firmato dalla coppia di architetti Valérie Boerma e Bart van Seggelen, founder dello studio di interior design Barde + vanVoltt.

Lo spazio, 100mq al piano terra, situato nel centro cittadino, a pochi passi dal famoso Rijksmuseum, era lontano dall'odea della tipica casa olandese: per nulla accogliente, buio, destinato al lavoro con i macchinari, non alla vita quotidiana di una famiglia formata da quattro persone, tra cui due bambini.

La prima sfida era la luce. Barde+vanVoltt si sono quindi concentrati sulla creazione di un flusso di luce naturale che partisse dalla parte anteriore e terminasse in quella posteriore dell'edificio, secondo una linea immaginaria che unisse le uniche due aperture dell’edificio. I progettisti hanno così inserito delle vetrate al posto delle solide porte d’ingresso e contemporaneamente bucato il soffitto con dei lucernari in modo da avere un’ulteriore fonte di luce naturale.
Al piano di sotto sono state invece create tre camere da letto: una principale e due camere per bambini che funzionano anche come stanze da gioco.

La sfida successiva è stata quella di bilanciare la natura industrial dell’edificio con le esigenze di una giovane famiglia. Il risultato? Un rifugio domestico che non cancella le tracce e le imperfezioni del passato da ex garage – come il pavimento in cemento, mantenuto nel progetto di restyling – ma che viene arricchito da elementi contemporanei, vibrazioni californiane ed elementi tipici dell’estetica giapponese.

“Questa casa di famiglia contemporanea è il luogo in cui la vita può essere vissuta in tutta la sua magnificenza e nel suo disordine. È la prova che lo stile non deve essere soffocante, deve solo essere intelligente e assecondare le necessità di chi vive la casa”, affermano Barde+vanVoltt.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO

categorie illuminazione amazon

Comments on La trasformazione di un ex garage in una casa per quattro

Commenta per primo
Prego accedi per commentare