Luce, acqua, vetro e calcestruzzo disegnano Casa B

30/09/2020 - Casa B a San Julian (Malta) è il progetto di Architrend Architecture per la casa unifamiliare di una giovane coppia.

“Abbiamo disegnato questa casa con quattro elementi: luce, acqua, vetro e calcestruzzo, rigorosamente faccia a vista. La nuova architettura, a La Valletta, si incunea tra case a schiera di scarsa qualità architettonica, ne riprende altezza e allineamenti, ma se ne discosta per trasparenza, composizione e materia, introducendo una dinamicità inedita nel fronte costruito.

Come le case vicine, l’abitazione si sviluppa a partire dal piano ammezzato, cui si accede tramite una scala esterna. La casa è definita su strada da un prospetto quasi interamente vetrato, incorniciato da una struttura in cemento faccia a vista.

Abbiamo lottato molto per mantenere la scelta del cemento a vista, fondamentale per salvaguardare l’identità del progetto.
Su Malta non c’erano imprese in grado di realizzare a regola d’arte questa tecnologia, quindi dopo lunghe ricerche abbiamo trovato un’impresa di Treviso, operativa anche su Malta, che ci ha permesso di realizzare la casa con la qualità e le caratteristiche desiderate.

La dinamicità è nel DNA delle nostre architetture. Difficile ottenerla in una costruzione stretta tra due volumi, come è la casa maltese.
Come in altri progetti, ma declinato diversamente, abbiamo utilizzato un dispositivo architettonico che definisce una cornice.
Essa smaterializza l’edificio verso l’alto, lo proietta in direzione del cielo e dalla terrazza inquadra il paesaggio. Nella cornice si incastona la piscina a sfioro del terrazzo, con la parete verso il prospetto completamente trasparente. L’acqua e la vasca si scorgono in facciata, coronano l’edificio partecipando alla composizione del prospetto. All’interno anche i solai sono faccia a vista, non ci sono controsoffitti e gli impianti sono stati realizzati prima dei getti. Una casa con soluzioni progettuali particolari, espressione di una visione dell’architettura come spazio fluido e dinamico, caratterizzato da una forte identità”.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO