Ånguera: la casa che si assembla come un mobile IKEA

Tra tutti i manuali in circolazione negli ultimi anni, quellifatti da IKEA per assemblare i vari arredi, dai più piccoli ai più grandi, sono diventati il simbolo indiscusso di un modo di acquistare, arredare e costruire in maniera smart.


E se, sulla scia del “metodo IKEA”, si arrivasse a montare addirittura un'intera casa? È proprio quello che l'architetto portoghese Tiago do Vale ha pensato di fare, con una strategia di comunicazione universale simile a IKEA, ideando Ånguera, un manuale di istruzioni per la costruzione di un intero edificio in Brasile.

ånguera

In questo esercizio progettuale, ideazione,progetto e rappresentazione sono la stessa cosa; il metodo di comunicazione è diventato una strategia di progetto, come la sua rappresentazione è diventato il tema che ne ha dato forma. Di conseguenza, tutte le operazioni che consentono il “montaggio” di questo edificio devono essere semplici, quasi elementari, con soluzioni costruttive facilmente controllabili ed eseguite con un paio di passaggi.
Pochissimi i materiali contemplati della costruzione: blocchi di cemento, pannelli di rete metallica, MDF per le carpenterie, vetro per le aperture.

Il risultato finale, con una serie limitata di passaggi e senza ulteriori esigenze di finiture, è uno spazio pronto per viverci, a basso costo e sostenibile.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO