'Questa casa è un albergo'

questa

Dario Borruto

 

I turisti in cerca di angoli di mediterraneo in cui soggiornare a Napoli hanno ora un nuovo indirizzo. Questa piccola guest house nella travolgente città di Napoli è frutto di un’ambizioso progetto di ristrutturazione, a cura dell’architetto Paola Sola, di una vecchia casa nella città partenopea.

Le intime camere con bagno, rispettano le antiche mura con un delicato intonaco di calce interposto a giochi di colori e in contrapposizione alla forte essenza del castagno dei soffitti, che restaurati hanno ripreso vigore.
Il terrazzo a livello è un soggiorno a cielo aperto ed anche l'ingresso alla home; un biglietto da visita minimal come l'essenzialità proposta per gli arredi interni in ferro su disegno, lineari ed efficaci nell'assolvere il loro ruolo.

La scala esterna spogliata degli strati pesanti aggiunti nel tempo, dopo un consolidamento ha ritrovato la forma originaria, tipica delle scale mediterranee rendendosi parte attrice e protagonista di questo piccolo spazio esterno di accoglienza e tranquillità.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO