Si concludono i lavori di The Valley, il miglior grattacielo del mondo

Scaduto
BRAND ILLUMINAZIONE DESIGN

ph. © Ossip van Duivenbode

ph. © Ossip van Duivenbode

The Valley, l’intricata architettura di Amsterdam firmata da MVRDV è finalmente pronta per essere abitata.

L'edificio di 75.000 metri quadrati – recentemente nominato dagli Emporis Awards come "il miglior nuovo grattacielo del mondo" – spicca nel quartiere Zuidas di Amsterdam con le sue tre torri di 67, 81 e 100 metri e i suoi spettacolari 198 appartamenti incastrati l’uno sull’altro poggiati in un massiccio basamento pensato come una concrezione naturale.

Il grattacielo di MVRDV spicca per diversi aspetti: in primo luogo, riunisce uffici, negozi, ristorazione, strutture culturali e appartamenti in un unico edificio; in secondo luogo, a differenza degli edifici del quartiere, la verde vallata che si snoda tra le torri del quarto e quinto piano è accessibile a tutti tramite due scale esterne in pietra. Ma Valley è prima di tutto un tentativo di riportare una dimensione verde e umana nell'ambiente inospitale degli uffici di Amsterdam Zuidas: la generosa piantumazione dell'edificio, progettata dall'architetto paesaggista Piet Oudolf, ospita circa 13.500 giovani piante, arbusti e alberi che prossimi anni, daranno a Valley un aspetto sempre più verde, rendendo l'edificio un manifesto per una città più verde.
Oudolf ha sviluppato una matrice per selezionare le piante giuste per ogni posizione dell'edificio, tenendo conto di fattori come vento, luce solare, temperatura e manutenzione. Gli alberi, ad esempio, si trovano in gran parte ai piani inferiori, mentre i livelli superiori sostengono principalmente piccole piante. In totale, più di 271 giovani alberi e arbusti e circa 13.500 piante più piccole occupano le fioriere in pietra naturale, che rappresentano 220 diverse specie vegetali.

La progettazione e la costruzione di Valley ha richiesto l'impegno costante di centinaia di designer, ingegneri, costruttori, consulenti e, naturalmente, il cliente, per riuscire a generare una forma così complessa.
L'edificio si compone di più facce; sui bordi esterni dell'edificio si trova un involucro di vetro liscio specchiato, che si inserisce nel contesto del quartiere degli affari. All'interno di questo guscio, l'edificio ha un aspetto naturale completamente diverso e più invitante, come se il blocco di vetro si fosse sbriciolato per rivelare pareti rocciose scoscese all'interno piene di pietra naturale e vegetazione.
Diverse location all'interno del complesso delle tre torri offrono viste mozzafiato sulla città: gli appartamenti, ovviamente, ma soprattutto lo sky bar in cima alla torre più alta, a cui i visitatori possono accedere tramite il flagship store Molteni al piano terra.

Valley combina eccellenze nel campo della sostenibilità, della tecnologia e della salute. La prestazione energetica dell'edificio è superiore del 30% rispetto a quanto richiesto dalle normative locali, ha ricevuto la certificazione BREEAM-NL Excellent per gli spazi commerciali e l'area residenziale ha ottenuto un punteggio di 8 su 10 sulla scala GPR Building, uno strumento di misurazione olandese che valuta gli edifici cinque temi: energia, ambiente, salute, qualità d'uso e valore futuro.

Winy Maas, Founding Partner, MVRDV ha dichiarato: “Come si rende vivibile un quartiere di uffici? Come dovrebbero essere le case? Cos'altro è necessario? Queste erano le domande con cui siamo partiti quando abbiamo progettato Valley. Invece di un centro commerciale di una sola nota, questo sito lungo Beethovenstraat ad Amsterdam è ora una sinfonia di vita: persone che lavorano, sì, ma anche che fanno barbecue sulle loro terrazze, visitatori che si rilassano nella valle, fanno shopping, cenano per strada. Valley è un primo passo verso la trasformazione di questa parte di Amsterdam in una città più verde, più densa e più umana".

Scheda progetto: Valley
 
Ossip van Duivenbode
Vedi Scheda Progetto
 
Ossip van Duivenbode
Vedi Scheda Progetto
 
Ossip van Duivenbode
Vedi Scheda Progetto
 
Ossip van Duivenbode
Vedi Scheda Progetto
 
Ossip van Duivenbode
Vedi Scheda Progetto
 
Ossip van Duivenbode
Vedi Scheda Progetto
 
Ossip van Duivenbode
Vedi Scheda Progetto
 
Ossip van Duivenbode
Vedi Scheda Progetto
 
Ossip van Duivenbode
Vedi Scheda Progetto
 
Ossip van Duivenbode
Vedi Scheda Progetto