Studio Fuksas progetterà un hotel a 5 stelle in Costa Azzurra

Scaduto
BRAND ILLUMINAZIONE DESIGN

Dopo l’incarico per la riqualificazione dell’area di Fontvieille nel Principato di Monaco, lo Studio Fuksas progetterà 'La Voile Blanche', il nuovo hotel a 5 stelle a Cap d’Ail, Costa Azzurra.

L’area di progetto è situata in una piccola insenatura lungo l’antico tracciato ferroviario della SNCF, sul litorale che da Cap d’Ail conduce al Principato di Monaco.
L’edificio si articola su superfici organiche che nascono dall’inserzione dei sei livelli di progetto nel declivio naturale del terreno. Le curve di livello definiscono la superficie di ogni piano su cui si distribuiscono le varie funzioni e gli spazi dell’hotel: una grande SPA, un ristorante stellato e un congress center.

La facciata principale è costituita da lamelle frangisole in legno che ricostruiscono idealmente il profilo della collina.
Per valorizzare la forma del lotto, esposto ad est, all’interno dell’edificio è previsto un ampio ambiente illuminato dall’alto dalla luce naturale: un canyon caratterizzato da una parete verde rocciosa sulla quale scorre l’acqua, sviluppata a tutta altezza fino alla copertura. Su questo spazio si trovano gli accessi ai vari piani collegati tra loro da passerelle sospese e trasparenti che modellano lo spazio.

Al quarto piano si trova la Infinity Pool, che affaccia sul mare e sulla città di Montecarlo, dove sono collocati i volumi vetrati che accolgono un ristorante e un’area dedicata agli eventi, la terrazza solarium e il giardino pensile che ospiterà le essenze del luogo.
Il nuovo edificio, previsto a impatto zero, sarà eco sostenibile. Un progetto innovativo che rispetta il paesaggio e tiene in considerazione condizioni climatiche e risorse energetiche.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO