Lavori elettrici: nuova guida tecnica

Rischio elettrico e Norma CEI 11-27

Il rischio elettrico è per la maggior parte dei lavoratori un rischio marginale: un impianto elettrico pro­gettato e realizzato “bene”, soggetto a regolare manutenzione e utilizzato correttamente, non costituisce un elemento di rischio. Non è però per tutti così. Gli operatori del settore (installatori, manutentori verificatori, ecc.), con il rischio elettrico convivono tutti i giorni di lavoro.

Lavori elettrici: nuova guida tecnica 1

Occorre quindi prestare la mas­sima attenzione: “E’ vietato eseguire lavori sotto tensione”. Lo dice espressamente il Dlgs 81/08, all’arti­colo 82. E’ vietato a meno che “le procedure adottate e le attrezzature utilizzate siano conformi ai criteri definiti nelle norme di buona tecnica”.

La Norma CEI 11-27, “lavori su impianti elettrici”, è il documento a cui fare riferimento per l’esecuzione di lavori in presenza di rischio elettrico. Tale Norma e le prescrizioni in essa contenute non riguardano esclusivamente “gli elettricisti”, come forse si è portati a pensare, ma interessano tutti gli operatori even­tualmente esposti al rischio elettrico. Deve essere applicata in tutti i lavori in cui è presente rischio elettri­co, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso. 

All’interno della guida analizzeremo: 

1. Dove è presente il rischio elettricolavori

I limiti del campo di applicazione della Norma definiti dal Dlgs 81/08.

2. PEC, PAV e PES e idoneità

Le caratteristiche dei soggetti da qualificare, nel particolare contesto dei lavori in presenza di rischio elettrico, e i requisiti per la desi­gnazione.

3. Formazione per gli elettricisti

Contenuti e obiettivi dei corsi.

4. Figura del committente

Oneri del committente nell’affidare lavori elettrici in appalto.

5. Modulistica allegata alla guida

  • Formazione / affiancamento sui lavori elettrici impartiti
  • Conferimento qualifica PES / PAV per lavori elettrici fuori tensione
  • Idoneità ai lavori sotto tensione
  • Autocertificazione per datori di lavoro 

Clicca qui per scaricare la guida completa di modulistica