Cersaie 2017 - BDW Bologna Design Week
Lunedì 25 settembre alle ore 19
Ex Ospedale dei Bastardini
Giuseppe Romano, l’autore, Massimo Iosa Ghini, il progettista, e Claudia Cremonini, Resp. Relazioni Esterne del Gruppo Cremonini interverranno il 25 Settembre alla presentazione del volume 'Novara: la prima area di ristoro autostradale’ che si terrà in occasione del Cersaie e della BDW Bologna Design Week.
A seguito dell’acquisizione dell’area “A Ponte” di Novara da parte del Gruppo Cremonini, con il marchio Chef Express, il volume rilegge la storia, le abitudini e l’architettura delle aree di ristoro come una storia degli imprenditori al servizio dei viaggiatori.
La progettazione architettonica dell’involucro esterno è stata curata da Iosa Ghini Associati, con una particolare attenzione verso i temi della sostenibilità ambientale.
"Per molti anni, la rigenerazione - spiega l'architetto Iosa Ghini - è stata una parola, un modo di dire applicato alla sola impiantistica, che è importante. Ma non basta. l'involucro ha un suo peso sulla carbon print e un peso anche nell'uso, nel consumo e nel deterioramento che va previsto. Abbiamo utilizzato per l’involucro un legno di qualità, ma che non ha bisogno di manutenzione. Abbiamo avuto una committenza illuminata che ha puntato non sul business, ma sullo human business, in cui le persone sono importanti. L'obiettivo non è vendere di più subito, ma fare stare bene le persone in modo che ritornino. Sul lungo periodo è un business che funziona meglio."