Aperte le candidature per i LIT Design Awards ™ 2022, già quattro volte assegnato in Italia

Sono aperte le iscrizioni per candidarsi per i premi internazionali LIT Design Awards ™ 2022, assegnati a prodotti, lighting designers, associazioni che si sono distinti nella vasta area della luce.

I premi LIT Design Awards ™, con sede a Los Angeles, in California, sono stati istituiti cinque anni fa, nel 2017, per premiare gli sforzi progettuali di designer internazionali di grande talento sia nel campo del lighting design che del product design di lampade.

Sotto l’egida del motto: “L’illuminazione è sia un’arte che una scienza, e come tale è uno degli elementi più importanti del design”, i LIT Design Awards ™ sono stati creati per valorizzare non soltanto la creatività ma anche l’innovazione tecnologica e sostenibile nel lighting design e nelle applicazioni illuminotecniche. Dal 2018 è stato istituito anche un premio alla carriera nell’ambito della luce e nel 2020 lo Spotlight Prize,che è stato introdotto per premiare e mettere in primo piano un’organizzazione, associazione, progetto o iniziativa che svolge un lavoro straordinario per la sua comunità e da un contributo importante all’industria dell’illuminazione. Per i premi lighting design e product design sono due le categorie di ammissione per partecipare: professionisti e studenti. È stato fondato da Farmani Group istituzione culturale americana – con la consorella 3C Awards con sede in Svizzera, che dal 1985 si occupa di fotografia, design e architettura e dove consegna numerosi altri premi.

  • Aperte le candidature per i LIT Design Awards ™ 2022
    Flat Bubble Claudia Unterhauser, Italy
  • Aperte le candidature per i LIT Design Awards ™ 2022
    Interior Lighting – Office, Stockholm, Sweden, Swathi Madhi, Luca Gregorini, Micaela Malusa
  • Aperte le candidature per i LIT Design Awards ™ 2022
    Goccia di Luce studiooberhauser, Italy

Il prestigioso premio LIT Design Awards ™, ora aperto per le iscrizioni fino al 22 ottobre, accoglie candidature da tutto il mondo ed è stato assegnato anche in Italia, lo scorso anno 2021 con la lampada Goccia di Luce dello studiooberhauser di Bolzano.

Pensata per il prossimo Bressanone Water Light Festival © 2022, che si terrà dal 29 aprile al 22 maggio, sostenuto da BrixenCultur e Bressanone Turismo che insieme a studiooberhauser hanno co-progettato una lampada che simboleggia gli elementi e i valori della manifestazione come acqua, luce, natura, sostenibilità e coesione.

“Da una goccia possono nascere molte gocce, da molte gocce può nascere un fiume”. Queste le parole che descrivono l’idea progettuale della lampada creata frazionando una grande goccia d’acqua digitale in tante gocce più piccole, andando a rappresentare lo scorrere potente dell’acqua.

Ogni lampada è, in modo sostenibile, stampata con il più avanzato processo di stampa 3D ad attivazione selettiva del cemento con vetro riciclato come materiale di base e 250 pezzi per stampa. Anche la lampada Flat Bubble disegnata dalla designer altoatesina Claudia Unterhauser è stata premiata: la lampada Flat Bubble si ispira ad una bolla di sapone che galleggia nello spazio, effetto ottenuto grazie all’utilizzo del vetro Narima® di Schott, che appare di colore diverso a seconda del punto di vista.

I premi italiani per il lighting design sono andati entrambi a Daniele Canuti, con ArtecLightDesign, per l’illuminazione delle Cascate del Varone e della Basilica della Madonna della Ghiara.

Aperte le candidature per i LIT Design Awards ™ 2022
Aperte le candidature per i LIT Design Awards ™ 2022
Cascate del Varone Daniele Canuti, ArtecLightDesign, Italy

 

Nel 2020, il premio per il lighting design destinato alla categoria emergenti va al team di studenti del Master in Lighting Design & LED Technology presso il Politecnico di Milano diretto da Maurizio Rossi, costituito da Swathi Madhi, capogruppo, con Luca Gregorini e Micaela Malusà. Il progetto è stato seguito dai docenti Carlo D’Alesio e Giovanna Piccinno e si riferiva al progetto di lighting di un ufficio situato a Stoccolma, in Svezia, ispirato all’aurora boreale.

I requisiti di presentazione per il progetto di lampada o lighting design, che deve essere stato completato negli ultimi 5 anni, sono i seguenti: una breve descrizione del progetto o della realizzazione; un profilo del designer/studente e/o dell’azienda/università; l’indicazione dei nomi di coloro che dovrebbero essere accreditati per il progetto o il prodotto (es. azienda, designer, ingegnere, mentore, professore, ecc.); fino a 10 immagini del progetto, incluso un logo aziendale (opzionale); un pdf delle specifiche del prodotto, principalmente per la categoria di Product Design, ma è possibile includere anche la scheda tecnica per i dettagli di implementazione o produzione utilizzati nel progetto (consigliato).

Tutte le ulteriori informazioni aggiuntive sono reperibili sul sito: www.litawards.com

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO

categorie illuminazione amazon

Comments on Aperte le candidature per i LIT Design Awards ™ 2022, già quattro volte assegnato in Italia

Commenta per primo
Prego accedi per commentare