Aprirà a dicembre il nuovo museo a firma Renzo Piano

L’Academy Museum of Motion Pictures, il museo nato per celebrare la storia del cinema mondiale, aprirà il 14 dicembre 2020 in quella che è la capitale mondiale dell'industria cinematografica: Los Angeles.


La notizia è stata pubblicata pochi giorni fa sul sito academymuseum.org.

L'edificio, la cui inaugurazione era stata inizialmente prevista entro il 2019, porta la firma italiana di Renzo Piano Building Workshop e sorge su un ex grande magazzino May Company del 1938, utilizzato come centro commerciale, ormai in disuso da 30 anni perché gravemente danneggiato in seguito al terremoto del 1987.

Si tratta di spazio pubblico ed espositivo di 300.000 piedi quadrati situato nel quartiere Miracle Mile di Los Angeles a Wilshire Boulevard e Fairfax Avenue. La costruzione principale è stata completata, ed ora è in corso l’installazione delle mostre. Nei giorni scorsi è stato mostrato il David Geffen Theater, una sala cinematografica all'interno dell'Academy Museum da 1000 posti a sedere.

Ci saranno inoltre spazi adibiti a mostre temporanee, laboratori e luoghi per l’intrattenimento e il tempo libero. All’ultimo piano sarà aperta al pubblico una terrazza con una vista spettacolare sulla città e sulle colline di Hollywood.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO