Lake Como Festival della Luce 2019 all’insegna del Chiaro di Luna

lake
(courtesy image: Edoardo Romagnoli)

Giunto alla sua sesta edizione, è imminente a Como l’apertura del Lake Como Light Festival, il Festival della Luce che – dal 3 al 23 maggio 2019 – dedicherà quest’anno alla Luna due mostre e 11 degli eventi in programma, nella ricorrenza dei 50 anni dallo storico sbarco sul nostro satellite.

Il Festival – organizzato dalla Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Como, nell’ambito degli eventi dell’International Day of Light-UNESCOe con il coordinamento scientifico dell’Associazione Città della Luce – vedrà anche per questa edizione l’organizzazione di mostre, eventi e incontri aperti al pubblico. Fra questi l’11 maggio, con l’evento “Un raggio per Volta”, l’accensione di un potente fascio luminoso dalla funicolare di Brunate illuminerà il monumento “Life Electric”, che l’architetto Daniel Libeskind ha dedicato all’opera di Alessandro Volta.

Differenti saranno poi le occasioni di confronto e approfondimento con i temi della scienza, fra gli altri a partire dall’incontro (5 maggio, “Fuochi d’artificio cosmici”) con l’astrofisica Jocelyn Bell Burnell, che ha scoperto nel 1967 la prima stella pulsar, per arrivare il 16 maggio – data che celebra la seconda Giornata Internazionale della Luce – al Convegno-spettacolo “Da Galileo Galilei allo sbarco sulla Luna”. In quell’occasione il fisico Alessandro Bettini racconterà al pubblico il Rinascimento di Galileo Galilei e le sue scoperte astronomiche sul nostro satellite, alla presenza del Presidente del Senato, on. Elisabetta Alberti Casellati.

L’edizione 2019 si annuncia dunque ricca di eventi, che si svolgeranno nel centro storico di Como e nei suoi dintorni, all’insegna del CHIARO DI LUNA.

Per info dettagliate, vedi qui il programma
 
Lake Como Light Festival
FESTIVAL DELLA LUCE
Dal 3 al 23 maggio 2019

 

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO