Mediterranean Cultural Gate: il bando scade il 15 novembre

C'è tempo fino al 15 novembre per consegnare le proposte progettuali relative al bando lanciato dal Comune di Reggio Calabria che prevede la riconversione del vecchio Cinema Orchidea in un nuovo polo museale e culturale per la città.

Il Cinema Orchidea è stato realizzato e inaugurato nel 1951 e per più di un trentennio ha rappresentato un luogo di svago e punto identitario di Reggio Calabria.
L’edificio negli ultimi anni è stato abbandonato ed ha subito un degrado architettonico e funzionale che male si concilia con la sua storia e con il contesto architettonico oltre che socio-culturale della città.

L’obiettivo dell’intervento di rifunzionalizzazione, restauro e risanamento conservativo, recupero dell’identità storico-culturale dell’ex “Cinema Orchidea” intende riqualificare con interventi di ricostituzione architettonica un edifico storico della città di Reggio Calabria che, esaurita la propria vita utile, oggi necessita di una approfondita attività di restauro e risanamento onde consentire una valorizzazione sia del manufatto stesso, che del contesto urbanistico e ambientale in cui si trova.

La ristrutturazione ed il risanamento conservativo consentiranno di ripristinare quegli elementi architettonici, storico e culturali che oggi sono scomparsi. Gli interventi consentiranno altresì di valorizzare il contesto generale dell’area in cui è ubicato il manufatto di particolare pregio architettonico e urbanistico. Non ultimo, l’idea di rendere l’edificio nuovamente agibile con la rifunzionalizzazione dello stesso per destinarlo a polo culturale, musicale ed artistico. 

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO