Corso di Design for Inclusion – POLI.design

La prima edizione del Corso di Alta Formazione di POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano

Corso di Alta formazione design for inclusion

Grazie alla partnership e al workshop presso Dynamo Academy, sarà possibile vivere l’esperienza concreta di un luogo e di un progetto che ha fatto dell’approccio alla persona e dell’importanza di rimettere la persona al centro il proprio metodo di lavoro.

Partirà ufficialmente il 28 aprile 2022 la prima edizione del Corso di Alta Formazione in Design 4 Inclusion di POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano. Il Corso nasce per esplorare i temi dell’inclusione negli aspetti rivolti alla dimensione sociale, imprenditoriale, economica e politica, in quanto influenti per la progettazione di nuovi prodotti, ambienti e servizi e per il miglioramento del welfare.

La proposta formativa del Corso mira a tracciare le direzioni a venire di una sensibilità sociale in forte crescita e rilevanza e a formare progettisti, funzionari pubblici, responsabili, manager e dirigenti con competenze specifiche relative al tema dell’inclusione e dell’azienda etica. I partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un’alternanza di lezioni, workshop e incontri con esperti del settore che forniscono una visione pratica e subito efficace degli argomenti trattati, anche grazie a partnership conalcune tra le più importanti realtà italiane attente al tema dell’inclusione e delle categorie fragili della società, dei loro bisogni e caratteristiche.

A concludere il terzo e ultimo modulo tre giornate di workshop in presenza presso Dynamo Academy, grazie al quale i parteciperanno avranno l’occasione unica di vivere concretamente un luogo ed un progetto che è fondato sulla valorizzazione diun approccio alla persona e sulla necessità di rimettere la persona al centro. Il modulo formativo rappresenta perciò l’opportunità di ripartire dall’utenza/committenza, con i propri bisogni, attitudini, tempi e caratteristiche, valorizzando una progettazione che incorpora la filosofia del nothing without us about us, valorizzando le diversità e generandoaccessibilità, inclusione e responsabilità. Il tutto a partire dal modello di rigenerazione di un ex sito industriale che ospita ora in modo totalmente accessibile e inclusivo bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi all’insegna dello svago e del divertimento, grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo: Dynamo Camp.

Attraverso un approccio fortemente interdisciplinare, che coinvolge professionisti e specialisti di diversi ambiti disciplinari, a partire da una logica “dal cucchiaio alla città” il Corso di Alta Formazione Design 4 Inclusion si pone l’obiettivo di affrontare il tema dell’inclusione a diverse scale progettuali ed esplorare il cambio del quadro di riferimento normativo, metodologico, progettuale, cercando di tracciare le direzioni a venire di una sensibilità sociale in forte crescita e rilevanza, sul piano della cultura amministrativa quanto di quella imprenditoriale.

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 28 marzo 2022, salvo esaurimento disponibilità. Per ulteriori informazioni su didattica, modalità di iscrizione, costi e agevolazioni disponibili per Aziende, Istituzioni o Enti/Amministrazioni Pubbliche è possibile consultare i siti https://www.polidesign.net/it/formazione/cultural-heritage/corso–design-4-inclusion/ e https://www.dynamoacademy.org/corsi/design-4-inclusion/

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO

categorie illuminazione amazon

Comments on Corso di Design for Inclusion – POLI.design

Commenta per primo
Prego accedi per commentare