Smart and cheap. Risparmio energetico, sicurezza e comfort per la Smart Home

La domotica migliora la qualità della vita perché aumenta comfort e sicurezza diminuendo i consumi energetici.

Le detrazioni fiscali hanno creato un nuovo mercato dove le tecnologie per la smart home sono uno strumento fondamentale per la riqualificazione degli edifici. È un nuovo mercato che offre grandi opportunità di crescita professionale per tutti coloro che sono disposti a dedicare un po’ del loro tempo all’aggiornamento professionale. I migliori esperti del settore, selezionati da Hut, sono a tua disposizione per farti conoscere tutto quello che oggi è possibile fare con Domotica, Sicurezza e Smart Lighting.

Programma dell'appuntamento di Trento del 6 luglio 2016

Crediti formativi riconosciuti dal Collegio Nazionale dei Periti Industriali (n. 4 crediti per l’intera giornata), dall’Ordine Nazionale degli Architetti P.P.C. (n. 4 per l’intera giornata).

Dalle 9.30 alle 16.30 – si svolgerà la sessione convegnistica; a partire dalle 9.00 sarà possibile registrarsi

Il programma della giornata è in via di definizione ed è in costante aggiornamento.

CONFERENZA PLENARIA DEL MATTINO

9.30 Saluti e introduzione - Alessandro Abbiati, Assodel; Luca Martinelli, Confartigianato

9.45 Quando la normativa è una opportunità. Idee di integrazione fra l’impianto elettrico, la Sicurezza e la Home & Building Automation - Paolo De Michieli, El.Mo.

Le norme sono spesso viste come ostacolo, invece rappresentano un modo di garantire prestazioni, che si ritengono importanti. Quando si realizza l’integrazione fra sistemi, è importante mantenere le peculiarità dei sistemi stessi, con l’obiettivo di non causare degradi prestazionali, essi potrebbero renderne insoddisfacente il funzionamento: ecco il perchè di certe scelte.

10.05 Installare e progettare con soluzioni non invasive - Markus Florian, EnOcean

La EnOcean Alliance è un consorzio di aziende che lavorano assieme per sviluppare e promuovere sistemi di monitoraggio e controllo con tecnologia wireless autoalimentata. La presentazione illustrerà alcuni concetti fondamentali e i vantaggi principali nell’uso della tecnologia EnOcean per installatori, pianificatori, sistemisti, architetti.

10.25 Semplicità, bellezza ed economicità di un impianto - Giovanni Pigato, Kblue

Per quanto complessa possa sembrare la domotica, il suo successo dipende dalla semplicità d’uso e dal livello di integrazione che questa consente con le diverse aree della casa. In questo mercato le interfacce utente – termostati, touchscreen, App – giocano un ruolo fondamentale per la loro capacità di tradurre la componente tecnologica dell’impianto in semplici gesti quotidiani. Ma non basta. Il vero successo di questi dispositivi dipende anche dalla loro capacità di rispondere ai crescenti requisiti di estetica e design per rendere la domotica non solo utile, ma anche bella e riconoscibile dall’utente finale.

10.45 A ognuno il suo smart lighting: idee nuove per l'illuminazione - Paride Maimone, Myte

Il concetto di Human Centric Lighting – l’illuminazione al servizio dell’individuo – promuovere un tipo di illuminazione per il benessere, l’umore e la salute delle persone.  Per migliorare  la concentrazione, la sicurezza e l’efficienza sul posto di lavoro o in ambienti scolastici/educativi.  Lo SMART LIGHTING – controllo intelligente dell’illuminazione – incontra e fa suo questo concetto e attraverso la tecnologia Mesh Network BLE (BlueTooth Low Energy) dimostrando che questa soluzione è oggi la tecnologia wireless allo stato dell’arte per semplicità, affidabilità ed economicità. In oltre la BLE applicata allo SMART LIGHTING è l’unica tecnologia compatibile con l’IOT – Internet Of Things – Internet delle cose – gli oggetti si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Spiegheremo come è possibile controllare l’illuminazione con un smartphone e/o tablet e allo stesso tempo ricevere informazioni dalle cose che illuminiamo e/o come possiamo riconoscere la ns. esatta posizione nei grandi ambienti chiusi come parcheggi, fiere, musei, ecc…,  dove il GPS non funziona.

11.05 Coffee Break e visita area espositiva

11.30 Domotica senza fili: tecnologie e soluzioni innovative - Alexandre Durand, Delta Dore

Le tecnologie per realizzare i sistemi domotici sono sempre più numerose. Accanto ai tradizionali sistemi filari con protocolli proprietari o aperti via KNX, oggi i sistemi senza fili stanno acquisendo sempre maggior importanza. Poiché attualmente il mercato del nuovo sta attraversando delle difficoltà, l’opportunità si trasferisce sull’impianto esistente dove le soluzioni senza fili vengono ad inserirsi perfettamente senza dover apportare lavori impegnativi sulla struttura della casa. Mai più tracce, canaline e altri disagi, date il benvenuto al comfort e al risparmio energetico.

11.50 La sicurezza 2.0 nell'impianto domotico: tecnologie, soluzioni, progetti - Marco Sopranzi, Hager Sicurezza

Lo sviluppo tecnologico e la diffusione di internet hanno trasformato profondamente il ruolo delle soluzioni per la sicurezza nelle abitazioni, negozi e altri luoghi di relazione. Il primo cambiamento ha riguardato l’integrazione della sicurezza all’interno dell’impianto domotico. Oggi la sicurezza può essere gestita comodamente dal proprio telefonino o tablet anche da lontano e con estrema semplicità, insieme con le altre funzioni automatizzabili della casa. L’integrazione e installazione della “smart security” è quindi un elemento indispensabile per la progettazione d’interni che deve quindi fare parte di qualsiasi percorso di aggiornamento professionale. Come è cambiata la sicurezza? Quali sono le caratteristiche di un sistema di sicurezza integrato? Quali sono i requisiti di installazione? A quale normativa fa riferimento?

12.10 Riqualificazione energetica, ovvero automazione e riqualificazione degli impianti – Luca Piotto, Wtech

Far misurare l’energia ai sistemi di automazione e domotica è il primo passo per creare una strategia energetica che possa generare risparmio e comfort, pensando all’ecologia ed al futuro. Potrebbe tuttavia essere molto complesso, se non  impossibile, installare in una abitazione esistente sistemi tecnologici intelligenti in quanto spesso è richiesta una pesante modifica delle infrastrutture e degli impianti stessi; Pensandoci bene, però, espandendo il concetto di “riqualificazione” verso una “riqualificazione dell’impianto elettrico” diventa possibile sfruttare al meglio il cablaggio esistente, arrivando ad una riqualificazione energetica e tecnologica, facilmente attuabili, senza interventi invasivi.

12.30 Luce d'arredo: quando la casa si fa bella - Raffaele Meo, Xtiore

12.30 Light lunch e visita area espositiva

WORKSHOP POMERIDIANI

Sala Clesio

14.00 Comfort e sicurezza senza fili a portata di clic – Marco Sopranzi, Hager Sicurezza

Presentazione di soluzioni semplici ed integrate di sicurezza e comfort senza fili, dalla protezione da esterno fino alla video verifica tramite immagini, passando attraverso la configurazione e la gestione dell’intero sistema via smatphone, tablet e pc

14.45 La domotica èra un lusso: integrazione di sistemi alla portata con Kblue – Giovanni Pigato, Kblue

Mantenendo e consolidando l’esperienza ventennale di Kblue nell’integrazione di sistemi basata sull’uso di standard di comunicazione aperti e fruibili come Ethernet e TCP/IP, il sistema domotico ETH propone un approccio capace di rendere ancora più semplice l’integrazione di prodotti e servizi per il controllo della casa. Presentando l’architettura e le caratteristiche del sistema domotico Kblue, l’intervento si soffermerà su dimostrazioni d’uso delle nuove interfacce touchscreen Kult – termostati, tastiere multifunzione e web App –, per toccare con mano una domotica più facile, bella ed accessibile.

15.30 La casa connessa – Alexandre Durand, Delta Dore

Il concetto di casa connessa si sta diffondendo sempre più e Delta Dore lo sa bene. Verranno presentate le nuove soluzioni senza fili a 360° per realizzare una domotica semplice per l’utente ma anche facile per l’installatore. Automatismi, gestione del clima e sicurezza, il tutto per portare comfort e risparmio energetico per l’abitazione residenziale o il piccolo terziario.

Sala Madruzzo

14.00 Home e Building Automation: riqualificazione tecnologica. Distinguetevi con un metodo diverso; anche per impianti esistenti! - Roberto Cruneri, Wtech

Un concetto di automazione basato su sistemi ad elevata potenza ed affidabilità che non richiedono programmazione o complesse configurazioni. L’utente governa la sua casa con dispositivi comuni come lo smartphone, accedendo ad interfacce intuitive, fruibili e… a costo zero. Una tecnologia che sfrutta anche gli impianti elettrici esistenti, dando un nuovo ed innovativo significato al termine “riqualificazione”.

14.45 Sicurezza cablata via radio. Le novità del mercato e il salto generazionale nei prodotti – Paolo De Michieli, El.Mo.

L’evoluzione delle tecnologie entrano nel mondo della sicurezza al raggiungimento della stabilità dei prodotti, tenendo conto di molti fattori tra cui in prima battuta viene certamente la maggior affidabilità possibile. Alcune considerazioni sul tema, e alcuni esempi di casa El.Mo, sia per quanto riguarda i concetti di analisi volumetrica degli ambienti, che i concetti della connessione.

Informazioni: tel. 02 210111271 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Argomenti
Integrazione di domotica, sicurezza e illuminazione nella progettazione di interni
Perchè la domotica è una opprtunità per case e retail?
Diminuire e gestire i consumi energetici: soluzioni e tecnologie
Sicuri sempre, anche da lontano. Tutto sotto controllo in un click
Domotica senza fili e nuove applicazioni tecnologiche
Orientarsi tra gli standard di comunicazione
Come fa la luce a diventare intelligente?
Integrazione di domotica, sicurezza e illuminazione nella progettazione di interni
Perchè la domotica è una opprtunità per case e retail?
Format
  • Conferenza plenaria:

    gli esperti del settore coordinati e moderati da Smart Hut

  • Workshop aziendali

    tecnici e di approfondimento

  • Area espositiva:

    desk per approfondimenti tecnici e incontri one-to-one

  • Omaggi e promozioni:

    offerti in esclusiva dalle aziende del gruppo

Obiettivi
  • Incontro diretto con il proprio target

  • Formazione e qualificazione professionale

  • Relazione e confronto con gli esperti del settore

Target
  • Installatori, impiantisti, system integrator

  • progettisti, architetti, geometri, periti industriali

  • operatori e professionisti del settore

  • La Domotica è di casa ad Illuminotronica 2016. Visita il sito della Manifestazione!

Con il Patrocinio di

smart
smart
artigiani_trento_140x70
nationalKNX_140x70
smart
Media Partner
AVE_140x70
LEDin_140x70
elettrico_140x70
Logo e-gazette_alta
contatto-elettrico_140x70
INSTALLATORE_140x70
integrationmag
ziogiorgio
Scopri le altre tappe del roadshow
  • TRENTO 6 luglio 2016
  • PADOVA 6-8 ottobre 2016
  • ANCONA 17 novembre 2016
  • ROMA 6 dicembre 2016