Grotta di San Giovanni

grotta

Grotta di San Giovanni

 

La provincia di Carbonia-Iglesias, nel sud ovest della Sardegna, annovera, tra i suoi incanti paesaggistici, la grotta di San Giovanni, santo a cui è dedicata una cappella naturale ricavata da una cavità rocciosa.

grotta

La grotta, che si trova nel piccolo comune di Domusnovas, è una delle gallerie naturali più lunghe al mondo, accanto alla Grotte du Mas-d'Azil in Francia e al Grand Arch delle Jenolan Caves in Australia.

Una volta era possibile percorrerla in auto: la strada, con una lunghezza di circa 850 metri, era stata costruita su volere di un nobile nel XIX secolo, allo scopo di facilitare il trasporto di materiale proveniente dalla miniera di Sa Duchessa, ormai abbandonata, situata proprio nelle vicinanze. A sua salvaguardia, la grotta è stata ora chiusa al traffico: infatti, con un provvedimento preso dall'Assessorato alla Difesa dell'Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, è diventata monumento naturale.

grotta

Il suo interno incanta ogni visitatore per il continuo diramarsi di gallerie, laghetti sotterranei e cunicoli, tra cui il più noto, chiamato Il Buco di Pireddu, che costituisce il ramo secondario della grotta.

Ogni anno, le maestose pareti rocciose dei suoi due ingressi richiamano scalatori da tutto il mondo. Tutt'intorno si distende una ricca vegetazione boschiva, puntellata da resti di siti minerari ora non più in funzione.

grotta

La grotta di san Giovanni e il suo camminamento sono stati resi sicuri da un allestimento luci all'avanguardia e interamente a Led, firmato Disano: ottima visibilità e cospicuo risparmio energetico sono stati garantiti dagli apparecchi Koala LED, dal design particolare e rivestiti di una speciale verniciatura con polvere poliestere, resistente alle nebbie saline e alla corrosione.

La splendida scenografia naturale della grotta, così come i preziosi e rari esempi di stalagmiti e di concrezioni, sono messi in risalto dalla luce dei faretti Koala, ma con garbo e in totale sicurezza. 

grotta

Luogo: Domusnovas (CI), Italia
Progettista: Disano illuminazione
Apparecchi: Koala LED

grotta