IL LIGHT CONCEPT PER IL CUORE DI CAMPOBELLO DI LICATA: PIAZZA E FONTANA DEL CANALE

Scaduto
BRAND ILLUMINAZIONE DESIGN

Il progetto di restyling dell’illuminazione avviato nel 2020 ha permesso di svelare la bellezza di uno dei simboli della cittadina siciliana attraverso un’illuminazione a basso impatto energetico.

La Fontana del Canale fu edificata intorno al 1650 per volontà del barone di Campobello e rappresenta la più antica opera muraria del paese. Fu restaurata nel 1981 dall’artista Silvio Benedetto e nel 2020 ulteriori interventi di sistemazione hanno permesso di valorizzare l’aspetto del monumento rivalutando sia la fontana che la piazza che la ospita. La fontana del Canale da sempre rappresenta il cuore della vita rurale come luogo di aggregazione e di condivisione per i lavoratori quotidianamente diretti al lavoro nei campi. Per lungo tempo purtroppo è stata oggetto di atti vandalici, finchè, con i lavori di riqualificazione e di restyling dell’illuminazione, ha riacquisito tutto il suo valore storico.

Il lighting concept è stato pensato per valorizzare l’opera muraria con apparecchi a tecnologia Led che garantiscono una notevole riduzione del consumo energetico e un’ottima resa cromatica con temperatura di colore 3000K tale da far risaltare la superficie della pietra. La piazza è stata valorizzata con l’installazione di barre luminose Playled lungo i muretti perimetrali per definire il confine del complesso e di segnapasso Disano bidirezionali sul piano di calpestio di tutta la piazza, posizionati per avere un effetto dall’alto di cielo stellato. La fontana è stata valorizzata con prodotti Luce&Light.

Piccoli incassi installati lungo il perimetro della vasca e proiettori per l’illuminazione d’accento direzionati sui particolari scultorei delle nicchie e sul timpano, profili lineari a immersione con ottica diffusa installati sul fondo della vasca.