
Per FOPE brand italiano di gioielleria in oro, ASA Studio Albanese ha progettato a Londra il primo store monomarca nella cornice della esclusiva di Old Bond Street.
Il concept progettuale del nuovo flagship store di FOPE è quello di una duplice e luminosa vetrina affacciata su strada che integra in modo molto attento alcuni dei caratteri ispirati al Design italiano degli anni ’50 con elementi ‘British Old fashioned’.
Lo spazio interno dello store è articolato in un’area espositiva principale e in uno spazio più raccolto riservato al colloquio con il cliente, anche con un livello soppalcato.
Dal punto di vista dell’Interior Design le cornici storiche dei soffitti, gli stucchi, le tende in velluto e il parquet di legno scuro si accordano con equilibrio con i valori cromatici scelti per le pareti, con i dettagli in ottone satinato degli arredi e le forme del grande ‘chandelier’ custom-made, e con le sedie di Franco Albini e le poltrone ‘Lady’ di Zanuso.



Sul piano delle scelte effettuate per l’illuminazione, la presenza nell’ambiente riservato di un soffitto specchiato determina effetti di riverberi e riflessi, moltiplicando la diffusione luminosa prodotta dai 70 apparecchi utilizzati (di Viabizzuno), articolati in una serie di spot tecnici a binario e a soffitto (n55) per gli interni e per le vetrine, di downlightad incasso a scomparsa totale (m1) per la zona vendita sotto l’area soppalcata, e in un chandelier custom in ottone e in una sospensione singolacustom, sempre in ottone, dedicata al counter. La potenza complessiva adottata è di 1576.1 W.
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