Lungomare Capo d'Orlando

LCapo D'Orlandoa nascita di un porto turistico è un evento importante per lo sviluppo dell'area in cui sorge. Nel caso di Capo d'Orlando Marina si tratta di una struttura ubicata in una posizione di particolare interesse per il turismo nautico nel Mediterraneo. Ci troviamo, infatti, sulla costa nord orientale della Sicilia, proprio di fronte all'arcipelago delle Eolie. Capo d'Orlando Marina è destinato a diventare un nuovo punto di riferimento per gli appassionati del mare e della navigazione.

Attualmente, il settore nautico in Italia è in forte crescita, tanto che la cantieristica italiana occupa un posto importante fra le voci dell'export nazionale. Numeri positivi anche per quanto riguarda il turismo con imbarcazioni da diporto; i transiti sono aumentati, anche se l'offerta di posti barca è ancora inferiore alla domanda. Da qui, l'importanza per tutto il settore nautico della creazione di strutture ben attrezzate e moderne come Capo d'Orlando Marina.

Il Porto Turistico viene ufficialmente aperto a luglio 2017. L'infrastruttura turistica comprende anche un'officina per le riparazioni e il rimessaggio, nonché una zona di negozi che si sviluppa a livello della banchina su circa 3 000 mq e include, tra l'altro, bar, ristorante e mini market. Al piano superiore dei corpi centrali si è pensato di collocare le sale dello Yacht Club (Club House), oltre che un grande ristorante, usufruibile da soci e diportisti, dotato di incantevoli spazi all'esterno. Quest'area è coperta da una grande cupola vetrata che assicura un consistente apporto di luce solare durante il giorno e, dopo il tramonto, offre l'incantevole spettacolo di un cielo puntellato di stelle.

L'azienda italiana Disano ha curato l'intero impianto luci del nuovo complesso, selezionando una vasta gamma dei suoi prodotti, quali Square, Metropolis LED, Lanterna LED, Astro, LED Panel, Microfloor, Koala LED, Mini Stelvio, Garda, Portofino, Disco, Bitta, Sicura LED, Hydro LED e Cripto.

L'illuminazione, a risparmio energetico e nel pieno rispetto dei valori ambientali, è stata installata anche sul lungomare. I prodotti Disano sono, infatti, realizzati con speciali protezioni contro gli agenti salini e si distinguono per un design che si integra alla perfezione con le costruzioni raffinate e confortevoli di Capo d'Orlando Marina.

Le luci Disano creano l'ambiente ideale dove godere pienamente della vita serale del porto, una delle attrattive più importanti del complesso turistico siciliano.