Parco di Vingis, Vilnius

Il Parco di Vingis è il più grande e il più antico parco di Vilnius, in Lituania. Situato in un meandro del fiume Neris, si estende per 162 ettari e la sua storia risale a diversi secoli fa. Ristrutturato nel 1965, ospita al suo interno il giardino botanico dell'Università, uno stadio e un anfiteatro e viene oggi utilizzato per eventi pubblici, concerti, competizioni sportive e raduni politici.

Parco di Vingis Vilnius 75ad2

Grazie a giostre, caffetterie, ristoranti e punti per il noleggio di biciclette e pattini a rotelle è il fulcro di numerose attività ricreative.

Un lungo ponte, inaugurato nel 1985 e riservato alla circolazione pedonale e ciclabile, lo collega con Žvėrynas, un esclusivo quartiere alberato della città noto per le ricercate case in legno risalenti ai primi del '900, che si alternano ad eleganti residenze contemporanee. Il ponte pedonale, che rappresenta una copia più piccola del ponte di Vanšu, il ponte strallato che attraversa il fiume Daugava a Riga, capitale della Lettonia, è stato progettato e realizzato dallo stesso team di Leningrado.

In concomitanza con la recente riqualificazione urbanistica del ponte e dell’area pedonale circostante, con l’obiettivo di ammodernare il sistema di illuminazione pubblica, rendendolo più efficiente e sicuro, è stato scelto il nostro corpo illuminante Kalos, nella configurazione testa palo, con ottiche rotosimmetrica e stradale Front & Back. L’ottica Front & Back ha consentito di illuminare con un unico punto luce sia i percorsi pedonali principali sia le aree verdi retrostanti, consentendo così un notevole risparmio energetico.

Kalos è un apparecchio LED versatile e dal design moderno, pensato per l’illuminazione urbana e residenziale. È disponibile in diverse configurazioni e nelle varianti con due o quattro chele; quest’ultima può essere corredata con il cappello decorativo. Tutte le versioni sono complete di sistema di autoapprendimento mezzanotte virtuale con programmazione del flusso luminoso personalizzabile.

Il progetto illuminotecnico è stato realizzato dal nostro partner Lucidus Techno UAB.

Fotografo: Norbert Tukaj