Parque Rodó

A Montevideo, capitale dell'Uruguay, l'ufficio sviluppo urbano ha ideato un piano per ridare un volto decisamente più moderno alla città. Uno dei punti principali ha riguardato la sostituzione di tutti gli apparecchi e le colonne esistenti con prodotti efficienti e dal design attuale.
Fra le opere infrastrutturali, è stato inserito il progetto di illuminazione del Parque Rodó, finalizzato a risaltare ancor di più l'incanto di quest'oasi paradisiaca, per un'esperienza sempre sospesa tra natura, arte e cultura.

Un piccolo mondo, in cui passeggiare e godersi scenari diversi: dall'incantevole laghetto artificiale al castello sede di una biblioteca comunale per bambini, dal Teatro di Verano a una mostra fotografica all'aperto.

Il parco, molto frequentato dai cittadini, prende il nome dal celebre scrittore e politico uruguaiano José Enrique Rodó, a cui è dedicato il monumento situato all'interno, nella zona meridionale.

Per rendere Parque Rodó un luogo ben illuminato e, quindi, più sicuro, il nuovo progetto ha puntato sulla tecnologia Led e ha privilegiato una gestione intelligente dell'impianto secondo i più moderni standard di illuminazione che, tra l'altro, garantiscono una maggiore efficienza energetica.

Ma non solo. Il progetto ha consentito ai cittadini di usare la tecnologia anche negli spazi di pubblico interesse, rendendo il parco ancora più smart: attraverso un'applicazione, è ora possibile accedere a tutte informazioni utili sugli spazi e sugli elementi illuminati durante la visita.

Disano ha contribuito a questi miglioramenti fornendo l'intero impianto luci, con l'obiettivo di rinnovare l'illuminazione urbana con le nuove tecnologie Led per una resa della luce di elevata qualità e un cospicuo risparmio energetico.

La soluzione è stata fornita da Lucerna, la lanterna dalla foggia classica ma rivisitata in stile moderno e con una componentistica tecnologica di prim'ordine.
La lanterna è prodotta in due versioni - a sezione quadrata o circolare - ed è abbinata a pali in stile ridisegnati e dotati di particolari caratterizzanti, come i motivi floreali alla base o sul raccordo con il corpo illuminante, tutti richiami ai lampioni con la lanterna in vetro di lontana memoria, eppure ancora presenti nell'immaginario collettivo grazie al loro fascino senza tempo.

Lucerna, costruita in alluminio, utilizza sorgenti di ultima generazione per erogare una luce esteticamente più gradevole e garantire un impianto più efficiente e rispettoso dell'ambiente.

Luogo: Montevideo, Uruguay
Progettista: Disano illuminazione
Apparecchi: Lucerna LED

Prodotti utilizzati
parque