Plaza Mayor a Odena, Spagna

plaza mayor odena

Un sapiente mix di modernità e fascino storico: Plaza Mayor a Odena è una vera sintesi di passato e futuro, in cui la lucentezza dei grandi spazi che caratterizzano la piazza si contrappone al calore della pietra degli edifici storici che su di essa si affacciano. 

Un carattere particolare e di grande impatto, che doveva per forza di cose riflettersi anche nell’illuminazione scelta, sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale.

Illuminare grandi spazi

Una prima considerazione da fare è quella riguardante gli spazi da illuminare: una delle caratteristiche che saltano all’occhio in questa piazza così particolare è la vastità degli spazi vuoti che concorrono alla creazione dell’impatto finale. Spazi che, di giorno, sono illuminati dagli spot di colore dei giochi per i bambini o dalla modernissima scritta che campeggia all’ingresso della piazza: elementi minimali, eppure di grande carattere, che si contrappongono allo sfondo antico, ai mattoni irregolari color della terra, alla sobrietà dimessa degli edifici. Spazi, che, di notte, devono essere valorizzati da un’illuminazione adeguata, che sappia creare una corretta alternanza di luci e ombre e, nello stesso tempo, renderli sicuri, sia dal punto di vista della fruibilità sia per la tranquillità dei cittadini.

L’importanza dell’aspetto estetico

Di pari passo con le caratteristiche funzionali va anche l’aspetto estetico dei corpi illuminanti: come abbiamo detto la particolare contrapposizione di elementi contemporanei ed edifici storici, di design minimale e strutture classiche è una delle caratteristiche salienti di questa piazza, forse ciò che più di tutto il resto contribuisce a renderla particolare. Ebbene, in un ambiente come questo Kosmos si pone come una scelta quasi obbligata: forme pulite, moderne, essenziali, ma nello stesso tempo dal forte impatto estetico.

Un prodotto capace di farsi notare, ma anche di integrarsi alla perfezione in diversi ambienti sia urbani sia ad esempio in parchi o altri spazi verdi. Progetto dell’ingegnere comunale di Odena Sr. Josep Tico, calcolo illuminotecnico di Cristina Carme. Prodotto: Kosmos singolo e doppio.