Saadiyat Rotana Resort & Villas, Isola Saadiyat

Inaugurato nel 2017, il lussuoso Saadiyat Rotana Resort & Villas è un'esclusiva struttura a 5 stelle situata sull'incantevole isola Sa'diyyat, una delle più grandi e belle isole naturali del Medio Oriente.

Saadiyat Rotana Resort Villas Isola Saadiyat e89e3

Poco distante da Abu Dhabi e con una vista diretta sul Golfo Persico, è circondato da palme e rilassanti giochi d’acqua e si trova lungo uno spettacolare tratto di spiaggia bianca incontaminata di 9 km.

La struttura, caratterizzata da un’architettura araba moderna, ospita 327 camere e 13 ville sulla spiaggia. Grazie ai numerosi servizi offerti, che includono ristoranti, sale per banchetti ed eventi completamente attrezzate, un'elegante sala da ballo, una spettacolare location per eventi all'aperto, palestra, centro benessere, piscina, campi da tennis, mini golf e beach club, rappresenta la destinazione ideale sia per lussuose vacanze di relax sia per soggiorni d'affari e congressuali.

Il progetto illuminotecnico

Con l’obiettivo di creare dei suggestivi giochi di luce, per l’illuminazione degli spazi esterni del resort sono state scelte differenti linee di prodotti con tecnologia a led: Port Estran, Peyote, Kore e Grace.

Port Estran, disegnato dal lighting designer François Migeon, è il bollard ideale per l’illuminazione decorativa di aree verdi, aiuole, percorsi pedonali e vialetti. Realizzato con il colore speciale grigio RAL 7046 ha permesso, da un lato, di illuminare i camminamenti con una luce calda 3000K e dall’altro di valorizzare con una nota di colore blu le aree circostanti. In corrispondenza di aiuole e percorsi pedonali è stata scelta la linea Peyote nella versione “radenza” con apertura del fascio a 360°, garantendo così un’emissione luminosa priva di ombre.

Per illuminare le architetture e le superfici verticali è stato scelto Kore, un sistema d’illuminazione ad incasso carrabile con ottica orientabile che ha consentito di direzionare il fascio luminoso su due assi: inclinato fino a -15° (in step da 5°) e ruotato fino a +359°. In corrispondenza dei viali alberati delle stradine interne, infine, è stato installato Grace nella versione a 360°, un incasso carrabile dalle geometrie essenziali, compatto ed elegante, pensato per l’illuminazione radente di percorsi veicolari, aree verdi e zone pedonali.