VISUAL DISPLAY PER SLOWEAR VENEZIA A TOKYO

La creative company milanese VisualDisplay, specializzata nello studio e nell’ideazione di progetti di branding e interior design,col fondatoree CEO Giorgio Di Bernardo e brillanti collaboratori tra interior designer, graphic designer,architetti, ha intrapreso con il marchio SlowearVeneziaconcept retail multimarca tutto italiano–per il nuovo store inaugurato recentemente a Marunouchi,nel cuore della Tokyo più contemporanea (non distante dai giardini imperiali Kokyogaien), un nuovo percorso progettuale che punta a rinnovare e rafforzare l’immagine dell’azienda italiana nel rispetto dei valori che fino a oggi l’hanno contraddistinta: made in Italy, sartorialità, stilee comfort.

Slowear Venezia,con 29 punti vendita ha già conquistato alcune delle capitali mondiali comeMilano, NYC, Seoul, Londra. Fa capo al gruppo veneto Slowear, fondato nel 1951, con unfatturato del 30% realizzato in Italia e il 70% all’estero.

Spiegano a VisualDisplay: “Meno rigore, più eclettismo, la nuova anima dei negozi Slowear Venezia è più libera da certi schemi e siarricchisce di nuovi gesti, materiali, suggestioni” … “Il nostro approccioprogettuale inizia dagli obiettivi dei nostri clienti per continuare con lanarrazione di vere e proprie storie, le loro storie. Cosa sono in fondo i brande le aziende se non delle storie? Cos’è la vita di ognuno di noi se non unastoria? E su cosa si fonda il nostro presente, la nostra economia, la nostracultura se non sulla storia.”

  • Slowear Venezia
    photo © Yoshifumi Ikeda
  • Slowear Venezia
    photo © Yoshifumi Ikeda

Slowear Venezia, a metà strada fraconcept store e spazio di ricerca, nei suoi novanta metri quadrati, si affaccia su una delle piùesclusive strade dello shopping della capitale giapponese. L’uso teatrale della luce èparte integrante e determinante dell’interior e scalda l’atmosfera guidando gliospiti nel percorso di scoperta delle collezioni, dei prodotti e degli spazi.Così la “scatola” architettonica, semplice erigorosa, che è caratterizzata da una palette di colori vagamente retrò checoniuga il grigio tenue delle pareti fronte strada e il blu intenso deicamerini con il bordeaux dell’area salotto.Il soffitto è disegnato dalle geometriedell’impianto illuminotecnico, gestito con faretti orientabili che conferisconoenfasi all’esposizione. Le vetrine curvatein legno e ottone brunito, o le colonne rivestite in specchi a tutta altezza ela matericità del pavimento, realizzato in cementine decorate a mano daartigiani italiani, aggiungono quel tocco di stile e di attenzione al dettagliodella tradizione del made in Italy.

Lo spazio interno rappresenta la visione del marchio, l’attenzione allaqualità del prodotto e il desiderio di far vivere al cliente un’esperienza particolare.Un flusso interno circolare che alterna situazioni espositive ad altre piùcuriose, conduce il cliente a un grado sempre maggiore di intimità mano a manoche si allontana dal fronte strada, stimolando la scoperta graduale deglispazi.

Slowear Venezia
photo © Yoshifumi Ikeda

Il salotto, da sempre elementodistintivo dei negozi Slowear Venezia,resta il luogo riservato alla convivialità, conun piccolo servizio caffetteria sempre a disposizione, riviste e librifotografici da sfogliare in una pausa che sia anche momento di scoperta,cultura e condivisione. Con un piacevole sottofondo musicale dato dai dischi invinile, suonati in filodiffusione all’internodello store. La libreria bifacciale, ispirata al design dei maestri italiani degli anniCinquanta, assume una nuova centralità rispetto allo spazio, diventandosuperficie espositiva e conferendo intimità all’area salotto, cuore pulsantedella vita del negozio.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO