La neonata Cariboni Group ha già oltre 100 anni di storia

Cariboni group
Il 1 marzo 2018 nasce Cariboni Group, un gruppo che unisce l’esperienza e le competenze di due brand Made in Italy attivi sul mercato: Cariboni Lite specializzato nell’illuminazione architetturale e Fivep SpA dedicato all’illuminazione stradale urbana. Cariboni Group si posiziona sul mercato come uno dei gruppi di rilievo nella realizzazione e produzione italiana di corpi illuminanti per esterno con sorgenti LED ad alta tecnologia. Il gruppo include anche filiali nel mondo come Cariboni Lite France e T.I.L.C. Tunisian Italian Lighting Company Sarl.

Attiva nel settore elettrotecnico fin dal 1908, col passare degli anni Cariboni ha sviluppato competenze nella fabbricazione di corpi illuminanti per esterni, investendo costantemente nella ricerca e nell’innovazione tecnologica fino a diventare, nei primi anni Duemila, una delle prime aziende del settore ad intuire i vantaggi dell’illuminazione LED; la tecnologia che negli anni successivi rivoluzionerà la luce.

Tre i valori fondamentali del gruppo: cultura della luce, responsabilità sociale e ambientale e promozione e salvaguardia del saper fare italiano.
“Diffondere ed esprimere la cultura della luce, offrendo esperienze di luce alle persone, arredando le città di giorno e valorizzandole durante la notte” – è la mission di Cariboni Group, che si manifesta attraverso la realizzazione di prodotti ad alta tecnologia, specifici per ogni luogo, che siano piccoli borghi o grandi città.
Da zero a 30 metri, ogni soluzione di luce è pensata per uno specifico contesto di utilizzo: piste ciclabili e pedonali, percorsi veicolari, piazze, aree verdi e architetture; spazi per il lavoro e per il tempo libero, per la cultura e per il benessere, per lo sport e per la mobilità.

Valorizzare i luoghi senza invadere lo spazio, renderli vivibili e tranquilli grazie a soluzioni altamente performanti che offrano benessere visivo e sicurezza, è per Cariboni Group il risultato della diffusione della cultura della luce. Sostenibilità sociale e ambientale ne sono una naturale conseguenza. Tutte le scelte progettuali e produttive di Cariboni Group mirano a rispettare l’ambiente, ridurre i consumi energetici, limitando l’inquinamento luminoso e garantendo affidabilità nel tempo.

Il valore della progettazione, della ricerca e sviluppo di prodotti dal design ad alto contenuto tecnologico, la cura nella scelta dei materiali; tutto mira all’eccellenza firmata Made in Italy. L’intero processo di sviluppo, dalle ottiche alla scelta dei materiali, dalle prove di laboratorio alla produzione automatizzata, si svolge in Italia per offrire alti livelli qualitativi e prestazionali.

Fondamentale per Cariboni Group il continuo dialogo con i professionisti che modellano il paesaggio urbano con la luce ai quali offre supporto, consulenza e soluzioni customizzate.

Scarica la cartella stampa