[Progetto DIY] Zucca di Halloween con Arduino

In occasione della festa di Halloween, anche le Community dei Makers di tutto il mondo e degli appassionati di elettronica Fai-Da-Te si adoperano per realizzare progetti creativi a tema.

Una zucca a LED realizzata con la famosissima scheda a microcontrollore Arduino può essere un oggetto davvero molto interessante da creare per decorare i propri ambienti in modo creativo.    

Halloween si avvicina e una zucca di Halloween è un oggetto decorativo molto ambito in questo periodo. Realizzare manualmente una zucca a LED per Halloween utilizzando semplici strumenti e utensili che non richiedono grandi abilità, e qualche componente elettronico facilmente reperibile sul mercato, è qualcosa di estremamente divertente e creativo per tutti gli appassionati di elettronica e progetti DIY.

Di cosa abbiamo bisogno per realizzare il progetto?

Andiamo ora a dare un'occhiata ai componenti necessari per realizzare la zucca a LED:

Componenti Hardware

Applicazioni software e servizi online

  • ambiente di sviluppo Arduino IDE (Integrated Development Environment)
  • Arduino Web Editor
  • Arduino IoT Cloud

Strumenti

  • Saldatore
  • Filo per saldatura, senza piombo

Il PCB della zucca di Halloween

La zucca di Halloween è in sostanza un semplice PCB (Printed Circuit Board) a forma di zucca, che possiamo utilizzare per decorare in modo creativo la nostra casa o il nostro giardino. Per prima cosa, occorre progettare il circuito elettrico e disegnare il layout del PCB; entrambe queste attività possono essere eseguite con il designer Altium, uno strumento potente e ricco di funzionalità, che può essere utilizzato per disegnare circuiti, progettare e creare i PCB per i propri progetti, ma anche PCB complessi e multiplayer per uso industriale.Il PCB che andremo a progettare ha la forma di una zucca, sulla quale andremo poi a saldare in modo sicuro la scheda Arduino, i pin header, i transistor, i resistori e i LED, avendo cura di controllare la polarità dei componenti. 

[Progetto DIY] Zucca di Halloween con Arduino

Per progettare il layout del PCB, la prima cosa di cui abbiamo bisogno è la forma di una zucca. Per ottenerla possiamo disegnare una zucca usando questi strumenti di progettazione o importare una forma di zucca salvata come file DXF.Per importare la forma della zucca è sufficiente andare su importazione file e selezionare file DXF/DWG.Sfogliamo il file e clicchiamo su Apri. Possiamo ridimensionare la zucca a nostro piacimento e adattarla a tutti i componenti.Una volta che ci siamo assicurati che la zucca è della giusta dimensione per il nostro scopo, procediamo quindi con lo step successivo, definendo la forma della scheda. Ora siamo in grado di organizzare e disporre tutti i componenti all'interno della zucca. In questo progetto il PCB pronto all'uso è stato ordinato dal sito web di PCBWay, leader a livello mondiale e produttore specializzato in prototipazione, produzione e assemblaggio di schede a circuito stampato, che consente ai suoi clienti di creare una varietà di PCB con specifiche diverse. 

Per ordinare il nostro PCB, bisogna collegarsi al sito web di PCBWay e compilare i dettagli della scheda di base nel modulo di ordine istantaneo.Da lì verremo indirizzati a un modulo in cui possiamo fornire ulteriori dettagli della scheda e aggiornare le informazioni nella schermata delle specifiche del PCB. Nella sezione PCB avanzati (advanced PCB) è possibile personalizzare i PCB. Diamo un colore arancione ai circuiti stampati, scegliendo quindi per la maschera di saldatura lo stesso colore.In PCBWay possiamo selezionare una varietà di colori per i PCB: viola, nero, arancione e persino creare PCB trasparenti selezionando una maschera di saldatura trasparente. 

[Progetto DIY] Zucca di Halloween con Arduino

Avendo ora a disposizione tutti i componenti elettronici e il PCB pronto all'uso, è arrivato finalmente il momento di saldarli insieme. 

Programmiamo la scheda Arduino

L'ultimo step è la codifica per la programmazione della scheda Arduino Nano RP2040 Connect: 

 int led1 = 3; int led2 = 5; int led3 = 6; int led4 = 9; int brightness = 0; int fadeAmount = 10; void setup() { pinMode(led1, OUTPUT); pinMode(led2, OUTPUT); pinMode(led2, OUTPUT); pinMode(led3, OUTPUT); } void loop() { analogWrite(led1, brightness); analogWrite(led2, brightness); analogWrite(led3, brightness); analogWrite(led4, brightness); brightness = brightness + fadeAmount; if (brightness <= 0 || brightness >= 255) { fadeAmount = -fadeAmount; } delay(20); }

Di seguito troverete i link e le istruzioni dettagliate (schema elettrico, file PCB, etc.) 

Info & Riferimenti 

DIY Halloween Pumpkin Using Arduino - Hackster.io

 

 

MAGGIORI APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTO

categorie illuminazione amazon

Comments on [Progetto DIY] Zucca di Halloween con Arduino

Commenta per primo
Prego accedi per commentare