Ro&Ro Lighting Social Network Policy


Ro&Ro Lighting Social Network è la community unica ed esclusiva sul portale Ro&Ro Electric di amanti ed appassionati della luce e non solo
.
 
Il network è composto da funzioni di base del tutto simili a quelle di altri social network popolari per inserire i propri articoli, le proprie recensioni, i propri links, le proprie foto, video e musica, condividere files, segnalare il proprio stato d’animo con dei videomessaggi o dei commenti in bacheca, creare e partecipare ai gruppi di discussione, conoscere gente, crearsi una rete di amici che hanno in comune gli stessi interessi e le stesse passioni o scambiarsi pareri e opinioni, per chattare e confrontarsi con gli altri, organizzare e condividere feste, eventi e via dicendo.
 
A queste funzioni tipiche del social network si possono aggiungere e configurare mille altre opzioni per rendere la tua esperienza più che mai appassionante.

°  Puoi informarti, studiare e pubblicare contenuti scritti e multimediali attraverso la Ro&Ro University.
°  Puoi partecipare agli argomenti di discussione o crearne dei nuovi sul Ro&Ro Lighting Forum.
°  Puoi comprare, vendere, regalare, barattare oggetti al Mercatino della Luce.
°  Puoi visualizzare e pubblicare contenuti multimediali attraverso i numerosi canali a tema del Ro&Ro Video Share e Ro&Ro Photo Share.
°  Puoi inserire i links e le recensioni dei tuoi siti preferiti, per farli conoscere a tutta la comunità o visitare i siti interessanti pubblicati dagli altri sulla Ro&Ro Weblinks Directory.
°  Puoi organizzare eventi e seguire quelli degli altri partecipanti alla community con il Ro&Ro Community Events.
°  Puoi collegare al Ro&Ro Lighting Social Network i tuoi account Facebook, Youtube, Myspace, Flickr, Msn, Twitter, Yahoo, Google, iTunes, etc con le relative tue foto, video, musica, lavori ed eventi, in modo che vengano pubblicati automaticamente anche in questa community. Semplicemente quello che farai da una parte sarà visualizzato anche dall'altra, in questo modo non dovrai passare ore al pc a fare di nuovo l'upload di foto e filmati che hai già caricato su altri portali. 
°  Puoi importare automaticamente la tua rubrica contatti dalle altre community, webmail, programmi di posta sul Ro&Ro Lighting Social Network ed invitare i tuoi amici a condividere le tue attività. 

Tutte le funzioni aggiuntive che più ti piacciono o ti sono utili le puoi attivare o disattivare dal pannello di controllo del Ro&Ro Lighting Social Network dal menu “Applicazioni”. 
 
Ma più che dire cosa si può fare in questa community è meglio sperimentarlo di persona, è più facile provarlo che spiegarlo!  

 

TERMINI D'USO DELLE FUNZIONI DI INSERIMENTO ARTICOLI, RECENSIONI, COMMENTI E CONTENUTI MULTIMEDIALI SUL PORTALE RO&RO ELECTRIC

Il sito Ro&Ro Electric offre spazio dedicato per inviare contenuti scritti e multimediali e commentare quanto viene pubblicato.
Questo servizio è aperto a tutti.

Inviando i tuoi contenuti ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare i contenuti o porzioni di essi in qualsiasi momento senza preavviso.

Per garantire che siano utili a tutti, questi spazi sono sottoposti ad alcune comuni regole di convivenza civile:

°  il contenuto deve essere sempre attinente alle tematiche affrontate sul portale  
°  non inviare contenuti ingiuriosi e offensivi rispetto a chicchessia
°  moderare il linguaggio, evitare contenuti volgari, violenti, blasfemi, razzisti o sessisti
°  non inserire contenuti che siano diffamanti o violino le leggi italiane ed internazionali
°  non inserire pubblicità, link pubblicitari o riferimenti ad altri siti che non c'entrino nulla con la linea editoriale del portale  
°  evitare lo spam nei confronti degli altri utenti della community
°  evitare di usare solo il maiuscolo negli articoli, nelle recensioni e nei commenti: su internet significa GRIDARE

Per garantire la tracciabilità, in caso di procedimento legale, ad ogni contenuto viene associato il numero IP dell'utente che lo ha pubblicato.

La redazione si impegna a seguire, per quanto più possibile, ciò che viene pubblicato su tutto il portale e provvederà alla cancellazione di qualsiasi contenuto venga giudicato contrario alla Policy. 

Creative_Commons_logo_miniatura

Pubblicando contenuti su questo portale accetti anche le condizioni della licenza Creative Commons Attribuzione Italia per Ro&Ro Electric.

 

La community denominata Ro&Ro Lighting Social Network è nata nel mese di Luglio 2007 come centro di aggregazione, scambio e crescita tra gli utenti del portale Ro&Ro Electric. E' suddivisa in differenti sezioni, tutte trattanti i differenti temi legati all'illuminazione, all'illuminotecnica, all'architettura, al design, all'arte, all'energia e all'ambiente.  

Per partecipare alla community è necessario essere registrati.  

A tal proposito, si tenga presente che prima di registrarsi è bene leggere attentamente il regolamento, la cui piena accettazione è condizione necessaria per poter registrare e utilizzare una propria utenza sul Ro&Ro Lighting Social Network. 

NON SONO ISCRITTO/A 

L'iscrizione al Ro&Ro Lighting Social Network e' completamente gratuita. Per iscriversi è sufficiente compilare un modulo con pochi dati; fatto questo, verra' spedito all'indirizzo e-mail indicato la password associata al nickname che hai scelto.

Ottenuta tale password potrai pubblicare qualunque contenuto e contattare gli altri utenti della community.

HO DIMENTICATO LA PASSWORD

Se hai gia' ottenuto la password ma non riesci piu' a trovarla o ricordarla, puoi richiederne una nuova, assieme al tuo nickname, ricevendola direttamente sulla tua mail.

 

 

REGOLAMENTO INTEGRALE DEL RO&RO LIGHTING SOCIAL NETWORK

 

Di seguito è esposto il regolamento della community denominata Ro&Ro Lighting Social Network sul portale Ro&Ro Electric.

Le norme qui contenute regolamentano l'utilizzo della community in ogni sua parte.

Per chiarimenti sulle norme contenute nel regolamento si invita gli utenti a contattarci attraverso la sezione "contatti e assistenza" del portale.

Comportamenti non compatibili con il regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante "Segnala" o attraverso la sezione "contatti e assistenza del portale".

Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.

Il regolamento è diviso in punti sintetici, per ciascuno dei quali sono riportate informazioni dettagliate e ove possibile esempi pratici evidenziati in corsivo.

 

1. Cosa non è consentito fare nel Ro&Ro Lighting Social Network 

1.Apertura di discussioni aventi tematica politica. Le discussioni legate a temi politici, di attualità o meno, portano per loro natura molto facilmente ad una contrapposizione netta tra le opinioni degli utenti partecipanti. Storicamente questo ha sempre portato ad una degenerazione del clima delle discussioni, con utenti schierati a difendere le proprie ragioni prescindendo da una civile dialettica tra le parti e dal rispetto delle idee altrui. 

2.Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente della community, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende. In una discussione è possibile che i toni si possano esasperare, giungendo all'offesa. E' bene impostare il dialogo seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. Vi sono livelli differenti di offesa, benché a priori sia bene evitarle: sarà discrezione del moderatore valutare la portata della sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.

3.Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone. L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata. 

4.Iscriversi con un indirizzo mail che non sia ricondubicile alla propria persona; indirizzi mail di familiare, amico o quant'altro non sono quindi ammessi.L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata. 

5.Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.

6.Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile. Se per esplicitare al meglio il mio pensiero utilizzo un atteggiamento che mette il mio interlocutore in una posizione di inferiorità, è evidente che non potrò che attendermi una risposta dello stesso stile.

7.Effettuare propaganda politica: si deve evitare di utilizzare la community come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Il divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a signature, avatar e messaggi privati. Il divieto di aprire discussioni aventi tematiche politiche implica ovviamente l'impossibilità per gli utenti di discutere di temi inerenti la politica anche in forme indirette, utilizzando gli strumenti accessori della community. 

8.Registrarsi con più di un nickname. Nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrare un secondo account, deve abbandonare l'utilizzo del primo. Il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione della community, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per interesse personale, ad esempio per gestire una trattativa di vendita nel mercatino, la sanzione applicata a questo comportamento sarà particolarmente severa.

9.Inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica sia utilizzando i messaggi privati (PVT).

Questa è una regola generale del web che è bene seguire sempre e in ogni ambiente frequentato. La nostra definizione di SPAM comprende:

- messaggi di autopromozione, di qualsiasi natura essi siano

- tutto quello che contiene una qualche forma di referral, diretta o indiretta

- messaggi contenenti link a proprie pagine web - lavori - scritti anche non aventi finalità commerciali dirette o indirette

10.Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni). Quando si vuole creare una discussione si sceglie un tema con il quale pubblicarla; se si è in dubbio ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per una singola discussione.

11.Inserire nelle proprie discussioni link di carattere commerciale, oltre a link relativi a precisi prodotti presenti su aste. E' possibile inserire link per segnalare disponibilità di prodotti e/o confronto tra prezzi, inserendo almeno 2 rivenditori diversi (meglio se sono di più). L'eccezione è nel caso di un prodotto specifico, che è presente sempre e solo presso un rivenditore in quanto trattato in esclusiva:in questo caso è preferibile consultarsi con un moderatore. E' possibile linkare la scheda tecnica di un prodotto presente sul sito del produttore, anche se questa scheda tecnica può portare con un secondo click alla parte di e-commerce diretta presente sul sito del produttore. Operando in questo modo evitiamo che i messaggi della community diventino una vetrina di propaganda per le attività commerciali presenti nel web.  

12.Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita, in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.  

13.Aprire discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nella community. Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti, che lasciamo pertanto volentieri ad altri spazi. 

14.Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico argomento al quale si interviene. 

15.Inserire messaggi in "stile mercatino", dove cioè si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa. Le discussioni di compravendita vanno inserite nella sezione mercatino, seguendo attentamente le regole ivi illustrate. E' comunque vietato inserire post contenenti il link alla vendita (classificabili a pieno titolo come crossposting). E' viceversa consentito inserire il link in signature ma è vietato postare dicendo "guardate la mia sign" per dare risalto alla propria vendita. 

La violazione di una di queste norme implicherà l'applicazione di una sanzione da parte di moderatori e/o amministratore del Ro&Ro Lighting Social Network. La portata della specifica sanzione sarà a discrezione, legata al tipo di violazione, all'esperienza dell'utente e al contesto nel quale l'infrazione si è venuta a creare.

 

1B. Moderazione della community

Nel Ro&Ro Lighting Social Network è attiva una moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione.

I moderatori sono utenti della community ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione della community stessa e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:

•intervenire a modificare il contenuto di un messaggio

•chiudere una discussione aperta

•riaprire una discussione chiusa

•spostare in parte o completamente una discussione della community in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento

•intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nella community.

La moderazione delle discussioni viene garantita soltanto dietro segnalazione diretta, fatta utilizzando lo strumento "segnala" presente in ogni messaggio della community; in alternativa è possibile contattarci attraverso la sezione "contatti e assistenza del portale" specificando la discussione e/o il messaggio per il quale si richiede moderazione.

Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sulla community, con tutte le conseguenze del caso. L'amministrazione del Ro&Ro Lighting Social Network interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento della community e più in generale alla normativa vigente.

 

2. Note generali per il corretto utilizzo del Ro&Ro Lighting Social Network

a.Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.

b.La community non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.

c.Il contatore di post non verrà incrementato per interventi nella sezione Off Topic.

d.Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di appesantire inutilmente la community . Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

e.Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità diretta e/o indiretta verso particolari rivenditori verrà rimosso ed il nick sospeso o bannato, sia esso un utente o un rivenditore.

 

2B. Discussioni ufficiali, approfondimenti e guide

Chi contribuisce alla community gestendo discussioni ufficiali, approfondimenti e guide può farlo solo accettando di pubblicare i propri contenuti sotto licenza Creative Commons.

In ognuno dei primi post necessari alla gestione del thread dovrà essere presente la formula "Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons...... con relativo link alla licenza. 

Chi si prende carico di gestire questo tipo di contenuti:

•si impegna a tenere aggiornati i primi post

•se vuole terminare/lasciare la gestione del contenuto può farlo previo contatto con i moderatori di sezione; i post dovranno comunque rimanere pubblicati sulla community denominata Ro&Ro Lighting Social Network.

•accetta che i contenuti possano essere continuati/modificati altrove nel rispetto della licenza Creative Commons relativa.

Per i contenuti esistenti in data antecedente al 28/05/2010, qualsiasi modifica ai contenuti mantenuti dai gestori potrà essere fatta previa accettazione dei termini sopra esposti mediante apposizione della dicitura sulla licenza in ogni post modificato.

Se il gestore modifica i contenuti senza riferimenti alla licenza verrà contattato dai moderatori che chiederanno esplicita accettazione della licenza, pena lo spostamento dei contenuti al di fuori della discussione. 

 

2C. Inosservanza delle note generali

La deliberata inosservanza di quanto riportato all'interno del regolamento può comportare l'immediato bannaggio dalla community o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del Ro&Ro Lighting Social Network.

Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la natura alla base ma che permettono una migliore gestione della community da parte dell'amministrazione oltre che un più efficace utilizzo degli strumenti da parte degli utenti.

Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.

 

3. Chiusura Discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del Ro&Ro Lighting Social Network.

Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. La portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore, che valuterà il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l'applicazione di eventuali sanzioni.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente, una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.  

 

4. Discussioni aventi come tema argomenti critici

Prima di aprire una discussione il cui argomento sia ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi.

In via generale è consigliabile attenersi a nuovi temi oggetto di discussione per i quali si abbia buona conoscenza in materia e per i quali si abbia certezza di non infrangere nessuna delle norme presenti nel regolamento.

 

5. Contestazioni da parte degli utenti

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del Ro&Ro Lighting Social Network.

E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico della community. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?

In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del Ro&Ro Lighting Social Network. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del Ro&Ro Lighting Social Network vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Segnaliamo che l'elevato numero di utenti registrati e di messaggi inviati tutti i giorni rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare via pvt/mail con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte dei moderatori, moderatori che non sono obbligati a dare loro continue risposte a continui pvt trattanti sempre gli stessi argomenti . 

 

6. Avatar, signature e profilo personale

L'avatar è l'immagine personale che identifica un utente all'interno della community, assieme al proprio nickname. L'utente può inserire un avatar a propria discrezione, oppure farne a meno. La signature è una firma che viene inserita in coda ad ogni messaggio, contenente informazioni e/o messaggi che un utente vuole comunicare ad altri nel momento in cui inserisce una risposta. Il profilo personale è uno spazio dela community che raccoglie le informazioni specifiche dell'utente, segnalando tra le altre anche signature e avatar ove presenti. Questi strumenti sono regolamentati nelle seguenti forme:

Avatar: Sono vietate immagini di contenuto dubbio (pornografiche, violente o sarcastiche), che verranno cancellate dai moderatori.

Signature: E' possibile inserire una signature personale.

Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring. No collegamenti a siti con dialer e simili. E' permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciale. E' inoltre vietato inserire link a siti che abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...); la non corrispondenza di uno specifico link a queste norme verrà decisa dai moderatori.

E' permesso inserire la città, regione, zona geografica di provenienza e/o residenza, indirizzi postali, numeri di telefono, contatti sui vari social network in rete a cui si aderisce, proprie informazioni e caratteristiche personali, etc.

Qualora un moderatore richieda un aggiornamento della signature in quanto non conforme al regolamento l'utente dovrà intervenire immediatamente a modificare quanto contenuto, viceversa si procederà con la sospensione dell'utenza fino a che questa non procederà alla modifica con quanto richiesto, più eventuale aggiunta di altri giorni di sospensione a discrezione del moderatore

Profilo personale 

Oltre a signature e avatar, ove presenti, nel profilo personale di un utente della community è possibile trovare indicazione della città di residenza, degli interessi, della occupazione e di un eventuale commento. Sono anche presenti link a sistemi di instant messaging. Tutti questi campi devono essere compilati dall'utente: qualora scelga di non compilarli non verranno visualizzati nel suo profilo.

Per i contenuti, testo e link, del profilo personale valgono le stesse norme espresse per la signature.

Gli amministratori del Ro&Ro Lighting Social Network si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti. Gli amministratori del Ro&Ro Lighting Social Network si riservano la possibilità di chiedere la rimozione di un link come sito personale che non sia considerato adeguato, benché non contenente contenuto pornografico, di pirateria informatica o contrario al buon senso.

 

7. Sanzioni agli utenti: sospensione e bannaggio di un'utenza

Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al Ro&Ro Lighting Social Network per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il bannaggio o ban dell'utenza è invece il suo blocco permamente, senza possibilità che questa venga ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione del moderatore, che la applica a seconda di:  

•gravità dell'azione commessa;

•comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;

•andamento storico nella community di infrazioni di quel tipo;

•specifica sensibilità del moderatore verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).

 

Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:

a.Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.

b.Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam, con contenuti ininfluenti fatti solo per aumentare il contatore personale..

c.Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal Ro&Ro Lighting Social Network o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per la community, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto.

Utilizzare un atteggiamento "ai limiti" non è accettato, in quanto porta solo ad una esasperazione dei propri interlocutori benché tecnicamente si cerchi di non violare alcuna regola in modo specifico. In questo caso viene sanzionato l'atteggiamento che non è costruttivo nei confronti dell'intera comunity.

d.In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore della Ro&Ro Electric metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.  

Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale. L'utente sospeso può accedere al Ro&Ro Lighting Social Network, inviare e ricevere messaggi privati e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di un comportamento non integerrimo (invio messaggi privati con insulti, ad esempio) la sospensione originaria potrà venir aumentata sino a giungere quale limite al ban definitivo dell'utenza. 

Ban della persona: misura disciplinare che verrà applicata in casi particolari, a discrezione del moderatore, che implica sia il ban dell'utenza che quello della persona. Qualora un utente bannato con ban della persona si riscriva al Ro&Ro Lighting Social Network con altra utenza e venga identificato dai moderatori, la nuova utenza verrà bannata immediatamente a prescindere dal comportamento tenuto con la nuova utenza. 

I ban comminati nelle sezioni del Mercatino saranno sempre ban della persona, questo per tutelare al massimo l'utenza che vuole acquistare oggetti usati. 

Se hai tenuto un comportamento oltre le regole nella sezione mercatino riteniamo che questo sia frutto della volontà di generare un vantaggio personale nel corso di transazioni di compravendita. La conseguenza diretta è la fuoriuscita diretta e permanente dal Ro&Ro Lighting Social Network: da questo il ban della persona che scatta in automatico. 

Un utente che sia stato sospeso e/o bannato può richiedere cancellazione della propria utenza ma questo avverrà solo dopo la verifica se la sospensione o il ban non siano stati comminati per un comportamento illegale (dall'insulto alla diffamazione al tentativo di frode nel mercatino): il mantenerne l'account attivo permette di risalire ai dati dei post nel momento in cui l'autorità competente dovesse farne richiesta.  

 

8. PVT: Messaggi privati

I messaggi privati (PVT) sono un'utile opzione del Ro&Ro Lighting Social Network che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione.

L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, propaganda politica, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso, o in alternativa il ban dell'utenza. Tale disattivazione sarà comminata dallo staff sulla base di valutazioni insindacabili. Messaggi privati salvati dall'utente prima della disattivazione permamente della funzione non potranno in alcun modo venir ricuperati, venendo quindi persi definitivamente.

L'utente che invia messaggi contenenti insulti, minacce o simili a moderatori e/o amministratori del Ro&Ro Lighting Social Netwrok potrà vedersi comminata una sospensione o un ban dell'utenza, a discrezione del destinatario.

Messaggi privati inviati ai moderatori che comprendano insulti o più in generale siano contro le buone maniere e il vivere civile porteranno ad applicazioni si sanzioni all'utente che li avrà inviati.

Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisognerà inviare una comunicazione utilizzando la sezione "contatti e assistenza" del portale, segnalando da quale utente è stato ricevuto il messaggio incriminato e il tipo di violazione (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro). Non bisogna inviare il contenuto, parziale o complessivo, del messaggio privato viceversa la segnalazione verrà cestinata. Non è infatti possibile inviare messaggi a terze parti, anche se queste sono moderatori e/o amministrazione del Ro&Ro Lighting Social Network, senza espressa autorizzazione del mittente originario. 

 

9. Rivenditori e operatori professionali

Al fine di evitare e limitare il più possibile il fenomeno di pubblicità occulta o indiretta all'interno del Ro&Ro Lighting Social Network, comportamento assolutamente da evitare, lo staff ha deciso di introdurre la figura del nick ufficiale che faccia riferimento ad un rivenditore e/o operatore professionale.  

Il rivenditore - operatore in questione potrà quindi partecipare normalmente alla community, attenendosi a poche e semplici regole: •interviene il minimo indispensabile

•interviene per tutelare la propria immagine

•interviene intimando ad usare i canali ufficiali con brevi e limitate risposte

•interviene solo in thread che lo coinvolgono direttamente

•non interviene per dire "io ce l'ho" negli official thread

•non interviene nelle discussioni "dove compare" o "dov'e' disponibile"

•non interviene nelle discussioni che chiedono "qual'e' lo shop migliore" et similia

•non interviene per mettere in buona luce prodotti e/o servizi messi a disposizione dall'azienda per la quale opera

Invitiamo dunque tutti i rivenditori - operatori professionali presenti sul Ro&Ro Lighting Social Network a fare richiesta di un nick ufficiale (è necessaria l'iscrizione con una mail riconducibile al rivenditore stesso), con il quale intervenire in veste ufficiale seguendo le regole precedentemente esposte. Il nick deve essere immediatamente riconducibile alla realtà rappresentata, ad esempio nomeshop oppure dominioweb.it. Inviare la richiesta contattandoci attraverso las ezione "contatti e assistenza" del portale indicando come oggetto [nick rivenditore]; verrà assegnato al nick lo status di rivenditore, al fine di avere maggiore chiarezza all'interno della community.

Il portale Ro&Ro Electric è una realtà editoriale che vive sulla pubblicità presente nelle pagine del sito. Risulta quindi scorretto, fastidioso e irrispettoso utilizzare il Ro&Ro Lighting Social Network come mezzo pubblicitario, sia nei confronti dei rivenditori inserzionisti che pagano per la pubblicità, sia nei confronti della Ro&Ro Electric, sia nei confronti degli utenti, in quanto fonte di confusione fra consiglio dato a fin di bene e messaggio promozionale.

 

10. Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione al Ro&Ro Lighting Social Network il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi della community e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo della community agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica, nel momento in cui si collegano alla community e vi inseriscono un qualsiasi nuovo contenuto (messaggi privati, discussioni oppure messaggi). S'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del Ro&Ro Lighting Social Network. 

Variazioni e integrazioni al Ro&Ro Lighting Social Network sono inserite con la sola finalità di renderne l'applicazione e l'utilizzo il più agevole per tutti, nell'interesse che la community venga da tutti utilizzata in modo costruttivo. L'evoluzione rapida propria dello strumento web rende inoltre necessario un costante adeguamento delle norme alle novità messe a disposizione dagli strumenti del web. 

L'iscrizione al Ro&Ro Lighting Social Network implica automatica iscrizione alle newsletters denominate Ro&Ro Electric News, legate ai temi dell'illuminazione, illuminotecnica, architettura, design, arte, energia e ambiente. Gli utenti possono liberamente cancellarsi dalle newsletters, senza influenzare in nessun modo la loro registrazione alla community e il loro status di utenti registrati. La cancellazione dalle newsletters può essere effettuata sul portale o direttamente dalle newsletters stesse cliccando sui links di modifica delle condizioni di privacy o di cancellazione da una, o più, o tutte delle nostre liste. 

Google, in qualità di rivenditore e concessionario di pubblicità, utilizza il sistema dei cookies per servire pubblicità su questo sito. Il sistema di cookie DART utilizzato da Google consente di far apparire pubblicità basate sulle visite a questo ed ad altri siti. Gli utilizzatori possono rinunciare all'uso del sistema di cookie DART andando sulla pagina Google ad and content network privacy policy.  

L'interessato può ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma comprensibile. L'interessato può altresì chiedere di conoscere l'origine dei dati, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.  

 

11. Informativa sulla privacy e il trattamento dei dati

 

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali è effettuato da Ro&Ro Electric esclusivamente per i seguenti scopi:  

- Fornire i servizi richiesti.

- Effettuare indagini di mercato e studi di marketing.

- Fornire informazioni e/o offerte su prodotti, servizi o iniziative promosse da Ro&Ro Electric o da suoi sponsor (partner commerciali), senza che ciò determini la cessione dei dati stessi a soggetti terzi.

- Collaborazione con Le competenti Autorità Giudiziarie per finalità inerenti alla prevenzione e repressione dei reati.

 

MODALITA' E DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati come sopra specificati e raccolti sono conservati su supporto informatico.

L'utente può cancellare i dati sensibili associati alla registrazione alle nostre newsletter in qualsiasi momento e senza intermediazione, autonomamente e sotto la propria responsabilità, attraverso una procedura automatizzata on line messa a disposizione dal portale Ro&Ro Electric.

La cancellazione dei dati forniti per la registrazione e l'utilizzo del Ro&Ro Lighting Social Network sono operati da Ro&Ro Electric, titolare del trattamento dei dati.

Il trattamento dei Suoi dati viene effettuato in modo lecito e secondo correttezza, per scopi determinati, espliciti e legittimi, non eccedenti rispetto alle finalità.

 

NATURA DEL CONFERIMENTO

La informiamo che la comunicazione dei dati è necessaria ai fini dell'adempimento dei servizi richiesti; il mancato conferimento, così come il conferimento parziale o inesatto, ha come conseguenza di impedire l'erogazione puntuale del servizio.

Lei può far valere i Suoi diritti come espressi dall'art. 7del D.Lgs n.196/2003, rivolgendosi al titolare del trattamento, la Ro&Ro Electric.

 

11B. Cancellazione di un'utenza del Ro&Ro Lighting Social Network

Gli utenti iscritti che vogliono veder rimossi i propri dati di registrazione alla community devono contattarci attraverso la sezione "contatti e assistenza" del portale anticipando questa volontà, indicando l'utenza per la quale richiedono la cancellazione.

La mail indicata nella comunicazione di cancellazione dell'utenza deve essere necessariamente quella presente nel proprio profilo della community: è questo l'unico identificativo diretto che collega la persona alla propria utenza.

Qualora la richiesta sia inviata con altro indirizzo mail questa verrà automaticamente scartata e non processata.

Nella comunicazione dovrà venir inoltre specificata l'utenza che si vuole rimuovere, l'indirizzo email a questa associata, i propri dati personali identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza) e cosa si voglia veder cancellato tra i dati inviati oltre all'utenza (messaggi scritti, messaggi privati).

La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati inseriti all'interno del profilo della community (compreso ovviamente l'indirizzo mail).

Il nickname scelto in fase di registrazione viene mantenuto associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo; il nickname compare nelle pagine delle discussioni con il titolo di "guest", senza profilo associato.

Nel caso in cui vengano cancellati anche i messaggi scritti dall'utenza continueranno a restare visibili eventuali quote di questi messaggi all'interno di messaggi scritti da altri utenti: la procedura tecnica di cancellazione dei messaggi non può intervenire sui quote.

L'utente che voglia veder rimossi i quote di propri messaggi all'interno di discussioni presenti nella community dovrà richiedere questo tipo di intervento direttamente all'utente che ha quotato i propri messaggi all'interno di suoi messaggi.

Gli utenti non possono, prima della cancellazione di un'utenza, cancellare i messaggi da loro scritti ma possono editarli sostituendone il testo con altro, a condizione che sia di almeno un carattere e/o simbolo. Modifiche ai messaggi non si ripercuotono su eventuali quote fatti prima delle modifiche.

Un utente può autonomamente cancellare i messaggi privati scritti e ricevuti che abbia lasciato memorizzati nel database della community, prima che l'utenza venga cancellata. Gli utenti possono anche scaricare i messaggi privati in vari formati, utilizzando l'apposita funzionalità presente nel proprio profilo personale. Una volta cancellati i messaggi non potranno venir ricuperati.

Un'utenza che sia in stato di sospeso o bannato non verrà cancellata dal Ro&Ro Lighting Social Network immediatamente, ma sarà oggetto di verifica.

Se la sospensione o il ban sono stati comminati per problemi di vendite sul mercatino o per messaggi ingiuriosi l'utenza non verrà immediatamente cancellata, così da avere a disposizione i dati di accesso per le autorità competenti qualora nei confronti dell'utenza sia stata sporta denuncia.